Gorizia, l'Azzura Volley cresce con 120 ragazze e sogna una sua palestra

L'Azzura Volley cresce con 120 ragazze, ora sogna una sua palestra a Gorizia

la stagione

L'Azzura Volley cresce con 120 ragazze, ora sogna una sua palestra a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 16 Giu 2023
Copertina per L'Azzura Volley cresce con 120 ragazze, ora sogna una sua palestra a Gorizia

Stagione di soddisfazioni per le ragazze della pallavolo, costrette però attualmente a girare tra le palestre di Sant’Andrea, Cossar e via Puccini.

Condividi
Tempo di lettura

Quello che si è appena concluso è stato un anno ricco di soddisfazione per l’Us Azzurra Gorizia Volley. Il settore pallavolo della società presieduta da Luca Peresson - una polisportiva che si occupa anche di calcio e tennis tavolo - ha infatti fatto registrare numerosi successi accompagnati da un boom di iscrizioni anche in corso d’anno. Centoventi i giovani tesserati che, negli scorsi mesi, hanno alternato gli allenamenti settimanali ai week end dedicati alle partite. La squadra under 16 (della quale fanno parte anche quattro giocatrici dell’under 13, nella foto), arrivata a metà classifica, si è poi posizionata al quarto posto nel Trofeo Venezia Giulia.

A prepararle sono stati Pippo Cappello e Miloš Velikonja che, dopo una precedente esperienza nell’Azzurra interrotta per un periodo oltreconfine, da quest’anno è tornato alla formazione goriziana. Quarto posto alle finali territoriali, che vedono fronteggiarsi squadre di Gorizia e Trieste, anche per l’under 14 e l’under 13 mentre l’under 12, nello stesso torneo, si è classificata prima senza mai perdere una partita: merito anche della preparazione fornita da Pippo Cappello e Alfio Saverio Gatta, vero factotum della società in cui svolge i ruoli di allenatore, dirigente e responsabile del settore pallavolo.

Assieme alle allenatrici Cristina Ravaccia e Valentina Loi, nuovo arrivo fra i preparatori, Pippo e Alfio hanno curato anche il minivolley che, dopo aver vinto alla fase territoriale, ha avuto un ottimo piazzamento anche alla fase regionale che si è disputata lo scorso 14 maggio al PalaPrata di Prata di Pordenone. Il gruppo Volley S3 di primo livello, con una squadra mista, si è classificato secondo con un solo punto di distacco dalla formazione vincente e un secondo posto è spettato anche alla squadra S3 mista del secondo livello. Numerosi sono stati inoltre i tornei cui le ragazze più grandi hanno preso parte durante l’anno a Monfalcone, Pordenone e in Croazia.

Il tutto portandosi a casa delle esperienze che le hanno fatte maturare e cementare come gruppo. Fondamentale è infatti, per gli allenatori dell’Azzurra, riuscire a creare un clima di coesione e condivisione, responsabile dell’affiatamento sul campo e del rispetto delle regole anche in caso di sconfitta, nella convinzione che lo sport sia un “luogo” sano in cui crescere tutti insieme. L’incremento dei tesseramenti, dato estremamente positivo per la società, suggerisce la ricerca di nuovi collaboratori e allenatori per la prossima stagione durante la quale si spera anche possa risolversi la questione della palestra.

L’Azzurra non ha infatti un’unica palestra di riferimento ma gli allenamenti si spezzano fra gli impianti di Straccis (all’interno del complesso della scuola Pecorini), quelli delle scuole slovene di via Puccini, la palestra dell’istituto professionale Cossar-Da Vinci e quella di Sant’Andrea dove la squadra disputa anche le gare di campionato. L’inatteso arrivo di molti piccoli atleti negli ultimi mesi dell’anno fa ipotizzare, per settembre, una crescita dei tesseramenti: e già la scorsa domenica, alla festa di fine stagione del Volley S3 promossa dalla Fipav territoriale nella piazza centrale di Gradisca d’Isonzo, l’Azzurra era la formazione più numerosa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×