Gorizia, palestra della Stella Matutina come nuova: sarà casa della Dinamo

Gorizia, palestra della Stella Matutina come nuova: sarà casa della Dinamo

il contributo

Gorizia, palestra della Stella Matutina come nuova: sarà casa della Dinamo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Dic 2021
Copertina per Gorizia, palestra della Stella Matutina come nuova: sarà casa della Dinamo

La società aveva anticipato parte delle spese per la palestra. Il nodo della tribuna, sarà casa delle giovanili.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà la Regione a finanziare la ristrutturazione della palestra della Stella Matutina, a Gorizia. Quest’oggi, è stata approvata al richiesta di contributo da parte della Dinamo, squadra di basket iscritta al campionato di Serie C Silver, ottenendo 87mila per un importante intervento sulla struttura. Una necessità che ha spinto la società a muoversi ancora prima di sapere l’esito del bando, anticipando di tasca propria il costo per rifare il parquet del campo nella palestra superiore, che ora potrebbe ospitare anche le partite della prima squadra.

Il percorso, però, è ancora lungo, come spiega il presidente Tiziano Palumbo: “Tutto dipende dall’omologazione, ad oggi sono disponibili solo 99 posti. Attualmente giochiamo al PalaBrumatti, ma un domani questo luogo potrebbe diventare la nostra casa. Intanto, lo sarà per i 200 ragazzi dal minibasket alle giovanili” anche loro costretti a giocare finora in Campagnuzza. Con l’intervento, che prevede anche il rifacimento delle tribune, spogliatoi al piano sotto e di un ufficio in quello sopra, già dall’inizio del prossimo anno si potrebbe tornare a calcare il campo.

Un bel traguardo per l'immobile risalente agli anni Settanta e mai come oggi oggetto di interventi. Bisognerà comunque attendere il via libera della Fip, mentre non si conoscono ancora i tempi per i nuovi spalti. “Abbiamo svolto le misurazioni qualche giorno fa - prosegue il presidente - e ora attendiamo il progetto, va rifatta perché il terreno di gioco è stato allargato”. L’idea di spostare qui tutta l’attività darebbe anche una boccata d’ossigeno dal punto di vista economico, poiché il club deve pagare l’affitto in piazzale Divisione Mantova, mentre ha in gestione la sede di via Leopardi.

Il campo è stato terminato la scorsa settimana dall’azienda Dalla Riva, mentre canestri e tabellone segnapunti sono prossimi all’arrivo. Saranno vigili del fuoco e autorità a esprimersi sull’omologazione, ma Palumbo è ottimista: “Anche con le vie di fuga, il campo è omologato per la Serie A”. Contento del finanziamento erogato è anche il presidente della V commissione, Diego Bernardis, che in una nota ha ricordato “l’alto valore simbolico della Stella Matutina per la città di Gorizia e per i goriziani, oltreché il grande valore della Dinamo Gorizia”.

"Il Gruppo Lega - ha aggiunto Bernardis - è da sempre in prima linea per mantenere in efficienza e in sicurezza il patrimonio degli impianti sportivi, anche di proprietà privata, poiché lo sport è un bene essenziale per la salute e va garantito e tutelato a tutti i livelli”. Già a luglio era stato previsto uno stanziamento complessivo di un milione e 500mila euro per creare una nuova linea contributiva “che prevede sovvenzioni a fondo perduto ai soggetti gestori di impianti sportivi di proprietà privata siti in Friuli Venezia Giulia, per lavori di straordinaria manutenzione".

Foto Claudio Ballandini/Facebook (2020)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione