A Gorizia arriva Turandot Express, musica tra le vigne a Borgo Gradis’ciutta

A Gorizia arriva Turandot Express, musica tra le vigne a Borgo Gradis’ciutta

piccolo opera festival

A Gorizia arriva Turandot Express, musica tra le vigne a Borgo Gradis’ciutta

Di Redazione • Pubblicato il 22 Giu 2024
Copertina per A Gorizia arriva Turandot Express, musica tra le vigne a Borgo Gradis’ciutta

Lunedì doppio appuntamento tra Gorizia e San Floriano, martedì la Gorizia Guitar Orchestra inaugura la sezione Il canto dei colli. Gli appuntamenti.

Condividi
Tempo di lettura

Il Piccolo Opera Festival è entrato nel vivo della sua diciassettesima edizione, all’insegna della “Fantasia”. Mentre cresce l’attesa per gli appuntamenti del “Weekend Borbone” - dedicati a re Carlo X, l’ultimo sovrano borbonico, e alle melodie di Rossini - la kermesse si prepara ad accogliere i nuovi appuntamenti della settimana in arrivo: tantissime proposte che uniscono musica e spettacolo, per un’offerta pensata davvero per tutti. Lunedì 24 giugno, il pubblico è atteso per un doppio appuntamento. Alle 18.30, a Palazzo Lantieri di Gorizia va in scena “Turandot Express”, nuova co-produzione di Piccolo Opera Festival e Cta Gorizia, per la sezione “Off” (ingresso libero).

L’opera incontra il teatro di figura e dà vita a uno spettacolo innovativo, dedicato a bambini e famiglie. La storia della Turandot di Puccini viene qui rivisitata in chiave originale e creativa dal regista Filippo Rotondo (nella foto), che con la sua compagnia Filro si impegna per portare l’opera in nuovi contesti culturali - come musei, gallerie d’arte e ville storiche -, per riuscire a coinvolgere nuove tipologie di pubblico. Sul palcoscenico si alternano le voci di Camilla Pomilio e Hayk Vardanyan, sul testo di Alfonso Cipolla. Alle 19.30 il Festival si sposta a San Floriano del Collio, presso Borgo Gradis’ciutta, per il concerto del gruppo vocale “Lira”, per la sezione “Serenate in vigna”.

Il gruppo femminile, originario di Fiume (Croazia), propone un programma transfrontaliero, ispirato proprio alla produzione artistica-musicale di origine istro-litoranea e dalmata, accanto a brani pop, gospel e jazz noti al grande pubblico. La serata è accompagnata da un aperitivo gourmet con i prodotti selezionati del territorio a cura della chef Chiara Canzoneri, abbinato alla degustazione dei vini della tenuta. Martedì 25 giugno il concerto della Gorizia Guitar Orchestra inaugura la sezione “Il canto dei colli”, che racchiude quattro appuntamenti nei luoghi panoramici del Collio-Brda, da godere al tramonto.

L’originale ensemble di sole chitarre, diretto dal maestro Claudio Pio Liviero e composto da alcuni dei migliori chitarristi del Friuli Venezia Giulia, si esibirà in un repertorio ricco e denso di colori, che ai grandi capolavori della musica classica (da Vivaldi a Verdi) accosta brani moderni e contemporanei di autori stranieri, con anche qualche incursione nel rock anglosassone. Protagonista è la voce del soprano Ivana Sant, con cui l’orchestra collabora da molti anni. Il concerto è atteso alle 20 nella suggestiva chiesa di San Giorgio a Brazzano di Cormòns. Presente, anche in questa occasione, la chef Chiara Canzoneri, che delizierà il palato dei partecipanti con una degustazione di selezionati prodotti tipici del territorio, serviti in materiali sostenibili nel rispetto dell’ambiente.

Il Festival continua mercoledì 26 giugno con un nuovo appuntamento della sezione “Off”, pensato per un pubblico ampio e trasversale. Alle 20.30 nella Sala civica di Cormòns va in scena “Canti dalla casa dei viventi”, un’Opera-Melologo commissionata dalla Storica società operaia di Pordenone, a firma di Angelo Floramo (testi) e Carlo Galante (musica), con le Voci recitanti del Piccolo Teatro Città di Sacile, Silvia Regazzo (mezzosoprano) e la GO! Borderless Orchestra per la direzione di Eddi de Nadai. Musica e narrazione si uniscono in uno spettacolo che racconta l’identità plurale del territorio di confine, attraverso la storia di dieci personaggi che abitano il cimitero ebraico di Valdirose (Nova Gorica). Lo spettacolo rientra nell’ambito di “Canti dalla frontiera: ogni pietra una voce, ogni voce una storia”, iniziativa per GO! 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione