IL FATTO
Gorizia, arrestato nigeriano ubriaco: disposto l'obbligo di firma
L'arresto risale allo scorso 20 novembre. L'uomo percorreva a tutta velocità in bicicletta Corso Italia e non ha rispettato l'alt intimato dagli agenti.
La Polizia di Stato, con l’ausilio della Polizia Locale di Gorizia, ha arrestato un uomo nigeriano, senza fissa dimora, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, indagandolo inoltre a piede libero per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento, rifiuto di fornire le proprie generalità e per violazioni in materia di immigrazione e del Codice della Strada. La sera dello scorso 20 novembre, il 37enne straniero stava pedalando forsennatamente sul contro viale di Corso Italia in direzione della Stazione Centrale, quando una pattuglia della Polizia Locale di Gorizia gli intimava di fermarsi per procedere al suo controllo ed interrompere la sua condotta, pericolosa per i pedoni.
L’uomo, invece di ottemperare alla richiesta degli operatori, ha cercato di sfuggire al controllo. Il tentativo non è andato a buon fine. Durante le attività di identificazione, il cittadino nigeriano ha mantenuto un atteggiamento poco collaborativo, dovuto verosimilmente allo stato di alterazione dovuto all’abuso di bevande alcoliche, rifiutandosi di fornire le proprie generalità e insultando ripetutamente gli agenti operanti. Sul posto sono giunte una pattuglia della Polizia di Frontiera e due equipaggi della “Sezione Volanti” della Questura. Intanto, fermato, ha però mantenuto la sua condotta aggressiva minacciando gli operatori e opponendosi violentemente ad ogni forma di controllo e identificazione.
Successivamente, dopo essere stato condotto negli uffici della Caserma della Polizia di Stato “Francesco Massarelli”, l’uomo è stato tratto in arresto e condotto alla Casa Circondariale “Angiolo Bigazzi” di Gorizia per essere posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In seguito, il G.i.p. del Tribunale di Gorizia convalidava l’arresto disponendo la misura cautelare dell’obbligo di firma. Al nigeriano è stato notificato l’avvio del procedimento per l’applicazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Gorizia di competenza del Questore della provincia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.