Gorizia, l'architetto Luisa Codellia riceve il premio Donne di valore

Gorizia, l'architetto Luisa Codellia riceve il premio Donne di valore

il riconoscimento

Gorizia, l'architetto Luisa Codellia riceve il premio Donne di valore

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ott 2022
Copertina per Gorizia, l'architetto Luisa Codellia riceve il premio Donne di valore

La professionista sarà premiata dall'Unione nazionale cavalieri d'Italia al Bratuž.

Condividi
Tempo di lettura

L’architetto Luisa Codellia (nella foto, ultima a destra) sarà premiata questa sera alle 20 al Kulturni center Bratuž di Gorizia, all'interno dell'evento "Donne di valore". La professionista, laureatasi nel 1961 presso l’Università Iuav di Venezia, dal 1967 al 2009 ha svolto l'attività in città in forma autonoma come libera professionista. Dal 1978 al 1982 ha fatto parte del consiglio dell’Ordine degli architetti della Provincia di Gorizia in qualità di tesoriere e, dal 1982 al 1986, come presidente.

Inoltre, dal 2015 al 2017 ha fatto parte del consiglio di disciplina dell’ordine professionale, Nei due anni successivi n'è stata anche presidente. Diversi e importanti tutti i campi lavorativi di interesse professionale, tra cui: 12 piani e progetti, attività di ricerca e conservazione in campo ambientale attuati a Gorizia e nella provincia come Medea, Grado, Staranzano ed altre aree limitrofe; 23 strumenti urbanistici generali e particolareggiati, dai piani regolatori generali, varianti generali di adeguamento.

Si è occupata anche di piani di conservazione e sviluppo di diversi parchi naturali, dei centri storici, di valorizzazione e fruizione turistica del fiume Isonzo. Un lavoro, questo, fatto dalla sorgente alla foce. Conta anche otto studi di fattibilità e programmi sulla valorizzazione turistica di diverse aree e destinate ad altri usi. Codellia vanta anche numerosissime pubblicazioni e conferenze - oltre 30 - su temi afferenti il paesaggio, la sua riqualificazione.

Da ultimo ma non per importanza, la partecipazione a molti concorsi di caratura nazionale e regionale, collocandosi sempre al primo, secondo e terzo posto. "Professionalità encomiabile, serietà, puntualità e rigore, disponibilità all’ascolto e al lavoro di equipe fanno dell’architetto Codellia una lodevole testimonianza ed un esempio anche per i giovani" recita la motivazine del premio, assegnato dall'Unione nazionale cavalieri d'Italia. La serata vedrà anche la partecipare del coro del gruppo alpini di Codroipo, che si esibirà in concerto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione