Gorizia, apre il centro vaccini antinfluenzale nella farmacia di Sant'Anna

Gorizia, apre il centro vaccini antinfluenzale nella farmacia di Sant'Anna

il servizio

Gorizia, apre il centro vaccini antinfluenzale nella farmacia di Sant'Anna

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Dic 2022
Copertina per Gorizia, apre il centro vaccini antinfluenzale nella farmacia di Sant'Anna

Aperte le agende per le categorie previste, inoculazioni ogni giovedì pomeriggio.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna il servizio di vaccinazioni alla farmacia di Sant’Anna. Nel rione di Gorizia, da giovedì sarà possibile ricevere la dose anti-influenzale messa a disposizione dall’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, dedicata alle fasce di popolazione che ne hanno diritto gratuitamente. In particolare, potranno prenotarsi gli over 65, le donne incinte, soggetto fragili e chi è abitualmente in contatto con le persone più esposte. Per tutti gli altri che non aventi diritto, saranno comunque aperte le liste.

In questo caso, però, dose e prestazione saranno a carico del singolo utente, al costo di circa 26 euro. In questo modo, il punto - che fa parte dell’Azienda farmaceutica comunale - si aggiunge ai 200 attualmente autorizzati in Friuli Venezia Giulia a somministrare la copertura contro il virus di stagione, in un inverno segnato dall’influenza diffusa. Oltre a questo, la partecipata punta anche a poter somministrare il siero anti-Covid, ma sarà un’aggiunta su cui si deciderà nel prossimo futuro, in base alle richieste.

L’aggiunta del servizio - che verrà effettuato negli spazi recentemente acquistati dall’ex istituto di credito - fa parte delle due linee di sviluppo individuate dal nuovo consiglio di amministrazione. Come evidenziato dal presidente dell’azienda, Alessandro Gallo, “puntiamo all’implementazione del personale. Abbiamo risolto la mancanza di un magazziniere, a gennaio ci saranno altri concorsi per farmacisti”. Ricordato anche l’avvicendamento alla direzione della farmacia di Sant’Anna, mentre nella stessa si attendono i lavori.

“È un nuovo tassello per le fasce deboli - ha commentato l’assessore al welfare, Silvana Romano -, abbiamo anche cercato di mettere un medico di base qui vicino, in un quartiere dove ci sono molte persone anziane”. Come rilevato dal direttore Stefano Clarizio, ci si potrà prenotare solo presentandosi fisicamente in farmacia e non anche online come avviene già per i tamponi. Rimarrà infatti anche la possibilità di sottoporsi al test, mentre le inoculazioni avverranno solo giovedì, dalle 16 alle 18.30. Il tempo medio è di 15 minuti a persona.

Un ulteriore giornata di apertura sarà mercoledì 21 dicembre, mentre proprio i mercoledì si chiuderanno le prenotazioni. Il servizio durerà fino alla fine della campagna, tra febbraio e marzo. Saranno escluse dalle prestazioni i minori di 18 anni, i soggetti di estrema vulnerabilità, chi ha registrato relazione allergiche gravi o anafilattiche ai vaccini in precedenza e chi non si è mai sottoposto alla dose antinfluenzale. Oltre al punto goriziano, sono attivi anche quelli alle farmacie Al Lago a Doberdò e Alla Madonna di Romans d’Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione