L'evento
Gorizia, aperti i mercatini di Natale ai Giardini. L'invito a comprare dai negozianti locali
Le sedici casette, di cui la metà di realtà commerciali locali, resteranno aperte fino al 24 dicembre. Prima uscita 'informale' per il prefetto.
Al via il Mercatino di Natale di Gorizia, organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia: una conferma per la zona dei Giardini Pubblici di via Verdi, riaperti simbolicamente con l’avvio del mercatino stesso, e che è stato organizzato dalle terziarie di Gorizia e Trieste. Se nel capoluogo giuliano le casette rimarranno aperte fino al 6 gennaio 2025, quelle di Gorizia chiuderanno il 24 dicembre.
«Abbiamo lanciato l'iniziativa a fatica lo scorso anno, ma quest'anno abbiamo raddoppiato le casette: alcune saranno dedicate ai prodotti gastronomici del territorio ma vorremmo soprattutto che i mercatino diventasse un occasione di importanza tale da far litigare i commercianti per farli partecipare», ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti.
Soddisfatto anche Gianluca Madriz, presidente di Confcommercio Fvg, che ha ribadito la necessità di «acquistare nei negozi di prossimità ma anche dai commercianti locali che hanno aperto le varie casette». Sono vari i locali, ben otto su sedici.
Fondamentale sarà la sinergia resasi manifesta – in questa occasione – nella collaborazione con Fipe Gorizia e con la Scuola merletti, ente presente nella “casetta condominio” dedicata non a operatori economici e condivisa con la sezione locale dell'Ana, l'associazione forestali del Fvg e la chiesa metodista di Gorizia che informeranno sulle rispettive attività. Le altre 15 casette, disposte attorno alla fontana e lungo i due lati del viale affacciati sul Corso, saranno invece dedicati ciascuna a un'attività.
Nelle giornate del 12, 14, 21 e 22 dicembre il Mercatino, che sarà sempre rallegrato da musiche natalizie, verrà ravvivato dall'esibizione di quattro artisti e band di strada presenti dalle 16.30 alle 18. Le attività presenti saranno il laboratorio ceramico Asperitas, il laboratorio di candele Cera una volta, i mosaici artistici di Walter Persoglia, Storybox, Gekoworld, La casa dell'ape, Elite, Santa Rosalia di Palermo, Salumificio San Giacomo, American Food, L'arrosticino, L'eccellenza del gorgonzola, l'Associazione metaturisti, Gt Service, prodotti tipici e oggettistica da regalo e la casetta del no profit.
Soddisfatto anche il sindaco, Rodolfo Ziberna, che ha invitato all’inaugurazione anche il neoprefetto, Ester Fedullo, che ha così potuto presenziare alla prima uscita “informale”. «Quest'anno abbiamo fatto un salto di qualità anche scegliendo una location quantomai suggestiva», ha affermato Patrizia Verde, direttore di Terziaria Venezia Giulia, organizzatrice dell'evento insieme alla Camera di Commercio. «Ci sono ben otto imprese locali che hanno accolto questa sfida di “uscire” dalle loro attività per diventare ambulanti» ha spiegato Verde che ha fornito le informazioni di servizio sulle aperture del villaggio, presente ogni giorno dalle 10 alle 20 dal 12 al 24 dicembre.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.