Food, Gorizia ama il pistacchio: è terza in Italia per ordini su Deliveroo

Food, Gorizia ama il pistacchio: è terza in Italia per ordini su Deliveroo

la classifica

Food, Gorizia ama il pistacchio: è terza in Italia per ordini su Deliveroo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Feb 2023
Copertina per Food, Gorizia ama il pistacchio: è terza in Italia per ordini su Deliveroo

La città al terzo posto in Italia secondo Deliveroo, tanti i prodotti scelti che hanno questo ingrediente.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche Gorizia sul podio delle città che consumano di più pistacchi. Una classifica particolare stilata da Deliveroo, il celebre servizio di consegna del cibo a domicilio, in occasione del World Pistacchio Day in progeramma domenica 26 febbraio. A livello geografico, nella speciale classifica ​delle città "Pistacchio Lover"- calcolata considerando gli ordini di specialità a base di pistacchio rispetto al totale degli ordini - ci sono in testa Andria (Barletta) e Paternò (Catania). Terza la città in riva all'Isonzo.

Seguono Corato (Bari) e Capoterra (Cagliari) a chiudere i primi cinque posti. Si tratta di in alimento originario dell'Asia Minore, ricco di fibre, di acidi grassi e di antiossidanti, e sali minerali come ​ potassio, calcio, rame, zinco e ferro. Ed uno degli ingredienti più versatili in cucina, presente sia in ricette salate che dolci, come elemento principale o di contorno. Dal gusto gelato di un tempo o dallo snack salato per l’aperitivo, il pistacchio ne ha fatta di strada in cucina.

Oggi lo troviamo nei condimenti per la pizza e per la pasta, negli impasti, nelle ​ farciture di innumerevoli dolci, ma anche in glasse salate e nei salumi, diventando un vero prodotto icona della gastronomia. La piattaforma di food delivery conta oltre 9mila esercizi tra ristoranti, pasticcerie e supermercati che offrono specialità a base di pistacchio: tra le ​ preferite, in testa l'immancabile gelato, davanti al poke con granella di pistacchio e al classico cannolo.

Seguono altri best seller dolciari come la cheesecake e il tiramisù in versione pistacchio e tradizionali specialità salate come l’arancino e la pizza con mortadella e pistacchio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione