Gorizia allarga le collaborazioni del 2025 nel Nord Italia, missione a Verona

Gorizia allarga le collaborazioni del 2025 nel Nord Italia, missione a Verona

la visita

Gorizia allarga le collaborazioni del 2025 nel Nord Italia, missione a Verona

Di Redazione • Pubblicato il 06 Feb 2024
Copertina per Gorizia allarga le collaborazioni del 2025 nel Nord Italia, missione a Verona

Il sindaco Rodolfo Ziberna ha incontrato ieri l'omologo Damiano Tommasi, tra le idee portare un concerto di musica lirica in riva all'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono gli incontri istituzionali volti a creare una rete tra Gorizia e le città del Nord Italia nel cammino verso Go! 2025. Ieri il sindaco Rodolfo Ziberna è stato a Verona, dove si è confrontato con l'omologo Damiano Tommasi, la vicesindaca Barbara Bissoli, e l’assessore alle Politiche giovanili e alla memoria Jacopo Buffolo. Un incontro che è stato importante per porre le basi per una futura collaborazione tra le due città.

«Vogliamo che la Capitale europea della Cultura - commenta Ziberna - sia una vetrina importante per le eccellenze del Nord Italia, una straordinaria opportunità di promozione per tutto il territorio». Con quest'obiettivo, strategici saranno gli eventi: «Grazie al proficuo incontro avuto oggi con il sindaco di Verona Tommasi e i suoi assessori, avvieremo una collaborazione per condividere importanti appuntamenti culturali anche in un’ottica di sviluppo turistico, valorizzando le rispettive peculiarità».

«Per esempio - spiega - l’idea è di portare un concerto di musica lirica a Gorizia e un’eccellenza della nostra città sarà la protagonista di un evento a Verona. In vista di Go! 2025 abbiamo concordato con l’amministrazione veronese una comune azione di marketing territoriale, approfittando dei vari grandi eventi. Argomenti che saranno approfonditi e sviluppati nei prossimi dai rispettivi assessori competenti».

Concorde anche lo stesso Tommasi: «Un appuntamento importante quello di Go!2025 che vede due città Nova Gorica e Gorizia, oggi insieme in un progetto di ampio respiro che va oltre le frontiere portando un messaggio evoluto in Europa. Un segnale generativo che nasce dal basso, dalle comunità e che ha la forza di unire e di sensibilizzare ulteriormente le coscienze. Per noi è quindi un piacere collaborare, portando il nostro contributo».

«La diffusione delle iniziative socio-culturali delle comunità di frontiera è in linea con la nostra idea di Europa, un'Europa che si fa promotrice e portatrice di fratellanza e di bellezza. Idea che anche come amministrazione comunale perseguiamo e cerchiamo di attuare» aggiunge la vicesinda Bissoli. Nel pomeriggio, il sindaco Ziberna ha partecipato alla tavola rotonda “Cultura Nord Est” con il direttore dell’Arena di Verona, Massimo Mamoli, e Paolo Valerio, veronese d’origine e direttore del Politeama Rossetti di Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione