GO!2025, la Regione stanzia 12 milioni di euro per bus e treni storici su Gorizia

GO!2025, la Regione stanzia 12 milioni di euro per bus e treni storici su Gorizia

i fondi

GO!2025, la Regione stanzia 12 milioni di euro per bus e treni storici su Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 08 Lug 2024
Copertina per GO!2025, la Regione stanzia 12 milioni di euro per bus e treni storici su Gorizia

Nella manovra estiva previsti ulteriori fondi anche per treni storici e promozione al Trieste Airport. Risorse per sbloccare il cavalcaferrovia di Cormons.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sono ben 12 milioni di euro legati al trasporto pubblico su Gorizia all'interno della manovra estiva della Regione, in vista della Capitale europea della cultura 2025. Lo ha annunciato oggi l'assessore a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, rilevando che l'assestamento in discussione «destina oltre 230 milioni di euro», prevedendo «una serie di iniziative che includono opere pubbliche di Comuni e Edr, trasporto pubblico locale, intermodalità, viabilità e ripristini stradali, piste ciclabili, edilizia scolastica e politiche abitative».

I contenuti della manovra sono stati presentati oggi in IV Commissione consiliare permanente. «Una voce consistente - ha sottolineato la stessa Amirante - riguarda l'assegnazione di 12 milioni di euro per il rafforzamento in vista di GO!2025 di servizi Tpl di media, lunga e breve percorrenza, sia su gomma che marittimo, oltre a servizi ferroviari da svolgere anche con treni storici, cui si aggiunge un milione di euro per la promozione della Capitale europea della Cultura da parte di Trieste Airport».

Sul fronte delle politiche abitative ,vengono anticipati 11 milioni di euro alle Ater per la prosecuzione del programma statale "Sicuro verde sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica", 3 milioni vanno alla progettazione di nuovi interventi di edilizia sociale, 8 milioni per il sostegno alle locazioni e 6 milioni per interventi di ripristino su immobili delle Ater. «Molte norme sono dedicate alla semplificazione e all'agevolazione degli enti locali - ha aggiunto ancora l'assessore - in particolare Comuni e Edr, per metterli nelle condizioni di completare opere pubbliche già avviate, come nel caso degli ulteriori contributi destinati agli enti locali per concludere opere finanziate con Pnrr e Pnc».

A questi, si potrà accedere presentando nuove domande. Ci sono poi «2 milioni per opere pubbliche che hanno subito aumenti dei costi delle materie prime e i 350mila euro assegnati al Fondo rotativo a sostegno delle spese di progettazione». Ulteriori risorse sono destinate alla realizzazione di centri di interscambio modale, alle piccole stazioni ferroviarie con meno di 500 passeggeri al giorno e ai parcheggi di interscambio nei comuni sopra i 30mila abitanti. Cinquecentomila euro andranno a coprire un bando di nuova istituzione per finanziare progetti di riqualificazione degli spazi verdi urbani e di periferia che abbiano alberi monumentali da valorizzare.

Alle risorse destinate all'edilizia scolastica su tutto il territorio regionale si aggiungono anche fondi per gli arredi scolastici e per l'acquisto di scuolabus. Alcune poste puntuali riguardano ciclabili e viabilità. Tra i principali interventi da segnalare ci sono la ciclabile Casarsa-Pinzano, la convenzione con Rfi per il ripristino del cavalcaferrovia a San Quirino di Cormons fermo dal 2021, il ripristino del cavalcavia sulla A4 in Comune di Santa Maria la Longa, la realizzazione di un ambulatorio medico a Lestizza, il completamento del restauro del Castello di Colloredo di Monte Albano.

Infine, 14 milioni sono assegnati ai ripristini della rete stradale di competenza degli Edr (il ripristino della viabilità interrotta dalla frana di Clauzetto, gli interventi sui ponti di Premariacco e Precenicco, una nuova rotonda a Codroipo, la viabilità a Terzo di Aquileia, manutenzioni stradali e interventi vari di contrasto al dissesto idrogeologico). Al progetto per la ciclabilità verso l'aeroporto sono destinati 4,6 milioni di euro, mentre 7 milioni vanno ad opere di viabilità di FvgStrade su tutto il territorio regionale.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×