Božič alla guida di GO! 2025, confermato il direttore pro tempore

GO! 2025, Gorazd Božič confermato direttore dello zavod a Nova Gorica

lo zavod

GO! 2025, Gorazd Božič confermato direttore dello zavod a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 08 Set 2022
Copertina per GO! 2025, Gorazd Božič confermato direttore dello zavod a Nova Gorica

Il capo di gabinetto del sindaco Miklavič alla guida, la conferma del consiglio comunale.

Condividi
Tempo di lettura

Gorazd Božič (nella foto) è stato confermato dal consigli comunale di Nova Gorica alla guida del zavod GO! 2025. L'ente che ha il compito di coordinare, per parte slovena, fondi e organizzazione della Capitale europea della cultura è da giugno senza guida, dopo che la precedente direttrice Kaja Širok ha lasciato l'incarico da poco assunto, per entrare nel governo di Lubiana come sottosegretario alla cultura. Emesso un nuovo bando, questo è andato deserto nei giorni scorsi, dovendo così riproporre la selezione per affidare l'incarico.

Nel frattempo, il capo di gabinetto del sindaco rimarrà alla guida pro tempore. Nell'ultima gara, erano state cinque le proposte avanzate, di cui una incompleta, ma nessuna ha soddisfato i requisiti richiesti. La commissione dell'Aula, quindi, ha approvato il nome di Božič avanzato dal primo cittadino Klemen Miklavič, avendo già lavorato alla candidatura per il titolo internazionale. Lo stesso ha presentato anche le sue proposte per il progetto, a partire dall'aspetto transfrontaliero e la cooperazione con il Gect Go, nonché la ricerca di ulteriori finanziamenti.

Il dirigente ha anche sottolineato la necessità di un buon marketing e di una piattaforma transfrontaliera. Da tempo impegnato nell'industria culturale e musicista di lunga data, è stato produttore di gruppi da camera e orchestre, formatosi anche nel campo della gestione culturale alla Scala di Milano. "GO! 2025 - ha commentato Miklavič - ha un direttore coerente e laborioso che ha avuto modo di conoscere nel dettaglio il progetto, sia durante la fase di candidatura che nell'anno e mezzo successivo alla conferma del titolo".

"Quest'ultimo è una garanzia per la continuità dei lavori - ha aggiunto -, poiché il 2025 si avvicina rapidamente. Solo un direttore con competenze e buona conoscenza dell'evento può garantire un elevato grado di autonomia nell'attuazione del progetto". Il suo nome è stato quindi eletto all'unanimità, rimanendo ora in carica per tutta la durata del lavoro che porterà alla Capitale europea della cultura 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione