gli strumenti
Fondi alle imprese per GO! 2025, due nuovi canali con la Cassa rurale Fvg
I due strumenti finanziari sono strettamente collegati al bando emanato dalla Camera di commercio Venezia Giulia tramite il Fondo Gorizia.
Cassa Rurale Fvg si attiva per sostenerne l’attività delle imprese in vista della Capitale europea della Cultura che unirà nel 2025 Nova Gorica e Gorizia. Per permettere alle aziende di essere pronte a cogliere le opportunità legate a un evento così importante, la banca ha creato due linee specifiche di credito: un nuovo mutuo a tasso agevolato e l’apertura di credito in conto corrente. I due strumenti sono strettamente collegati al bando emanato dalla Camera di commercio Venezia Giulia tramite il Fondo Gorizia, volto alla rivitalizzazione delle attività del commercio e del turismo per GO! 2025.
Una linea di credito consistente in contributi a fondo perduto, per coprire fino all’80% degli investimenti previsti. «In applicazione dei principi ispiratori del nostro istituto di credito - spiega il presidente della Cassa Rurale Fvg, Tiziano Portelli - ovvero l’impegno a sostenere lo sviluppo del territorio in cui operiamo, intendiamo con queste due nuove linee di credito agevolare le iniziative economiche delle imprese, in modo da aiutarle a sfruttare al massimo le imperdibili opportunità offerte dalla Capitale europea della Cultura, appuntamento storico e di rilevanza internazionale. Strumenti preziosi per mettersi in gioco nel 2025, ma anche per essere competitivi negli anni che seguiranno».
Per aiutare quindi le imprese che desiderano beneficiare del bando camerale GO! 2025, pensato sia per chi desidera avviare un’attività che per chi vuole eseguire lavori di ammodernamento, l'istituto ha ideato un fido in conto corrente, per sostenere gli acquisti necessari agli investimenti, con un importo massimo pari al contributo erogato dalla Camera di commercio (70mila euro) e la durata massima di 18 mesi. Il secondo strumento è un mutuo dalla durata massima di cinque anni, per un importo massimo erogabile di 150mila euro, con l’obiettivo di finanziare la parte dell’investimento non coperta dal contributo. Per saperne di più: www.cassaruralefvg.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.