GO! 2025, ecco la data ufficiale di inizio: annuncio domani in tre città

GO! 2025, ecco la data ufficiale di inizio: annuncio domani in tre città

domani mattina

GO! 2025, ecco la data ufficiale di inizio: annuncio domani in tre città

Di Redazione • Pubblicato il 07 Feb 2023
Copertina per GO! 2025, ecco la data ufficiale di inizio: annuncio domani in tre città

Appuntamento alle 12, nel giorno di France Prešeren: ministro Sangiuliano in collegamento.

Condividi
Tempo di lettura

Doppio, anzi triplo, evento per annunciare la data ufficiale di inizio della Capitale europea della cultura 2025. Domani alle 12, in occasione della Festa della cultura slovena, in tre piazza sarà svelato il giorno: Lubiana, Nova Gorica e Gorizia. L'annuncio si terrà insieme al recital di poesie del celebre poeta France Prešeren a cui è dedicata la ricorrenza, giorno della sua morte nel 1849, tenuto dall'Associazione degli artisti drammatici della Slovenia che si tiene tradizionalmente davanti al monumento del letterato nella capitale.

Negli ultimi anni, la stessa iniziativa si svolge anche a Nova Gorica e Maribor. Mentre a Lubiana sarà la ministra della Cultura della slovena Asta Vrečko ad annunciare la data di inizio di questo grande progetto culturale, a Nova Gorica ci sarà il direttore di GO! 2025 Gorazd Božič, mentre a Gorizia la location è quella di piazza della Vittoria con il sindaco Rodolfo Ziberna, la direttrice del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect Go) Romina Kocina e l'assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli.

Atteso in collegamento il ministro della Cultura italiano Gennaro Sangiuliano, con cui lo stesso Ziberna ha in programma un incontro nelle prossime settimane proprio sul tema. L'evento in piazza Bevk è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione degli artisti drammatici della Slovenia, il Teatro Sng e la sezione regionale del Fondo pubblico per le attività culturali sloveno. Le poesie di Prešeren saranno lette dagli attori e attrici, dai membri dell'Associazione pensionati slovena e persone provenienti da entrambi i lati dell'ex confine. Si esibiranno le cantanti del gruppo Ardeo.

La Giornata di Prešeren è stata anche al centro dell'incontro avuto dal primo cittadino goriziano con i rappresentanti della Ssk. “In occasione della Giornata della cultura slovena 2023 - così Ziberna - desidero esprimere i miei sinceri auguri a tutti i goriziani di lingua slovena. La vera cultura non ha confini, anzi la vera cultura i confini li supera. Con la vera cultura possiamo colmare e unire ciò che la storia ha diviso”. All'incontro c'erano il consigliere comunale Walter Bandelj e il segretario provinciale Julijan Čavdek. "Oggi, quando le due città gemelle di Gorizia e Nova Gorica hanno con il comune impegno vinto la candidatura a Capitale europea della cultura per il 2025, questa consapevolezza dell'importanza della cultura è tanto più forte e di fondamentale importanza" riporta una nota.

Nella foto: i sindaci Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič in piazza Transalpina, il giorno della proclamazione della Capitale europea della cultura 2025

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione