Con 'Let’s Go Gamers Christmas Edition' e 'Disneiamo' al Punto Giovani è già Natale

Con 'Let’s Go Gamers Christmas Edition' e 'Disneiamo' al Punto Giovani è già Natale

DICEMBRE GORIZIANO

Con 'Let’s Go Gamers Christmas Edition' e 'Disneiamo' al Punto Giovani è già Natale

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 06 Dic 2024
Copertina per Con 'Let’s Go Gamers Christmas Edition' e 'Disneiamo' al Punto Giovani è già Natale

Lo show in programma al Verdi, un excursus sulle sigle dei film animati Disney, sarà a favore dell'associazione Scricciolo.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina il Natale anche al Punto Giovani, con attività che in realtà si rivolgono alle famiglie come momento ludico ma anche come occasione per ritrovarsi e magari assaporare atmosfere vintage. Due i momenti di intrattenimento pensati dal Comune di Gorizia e realizzati in collaborazione con Bazinga Eventi, già protagonista dell’ultimo evento cosplay, e l’associazione Scricciolo Odv impegnata nel sostegno alle famiglie di bambini nati prematuri.

Il primo atteso momento di condivisione e divertimento è per sabato 14 dicembre quando, dalle 10.30 alle 18, nella sede del Punto Giovani e nell’adiacente Sala Dora Bassi, si terrà “Let’s Go Gamers Christmas Edition”. «Sarà un’intera giornata dedicata al mondo dei giochi in cui si spazierà dai giochi di ruolo ai giochi da tavolo, con le console retrogaming più amate di sempre», spiega l’assessore alle politiche giovanili Chiara Gatta.

Accanto a questi non mancheranno i giochi di ruolo e da tavolo con sette postazioni, curate dall’Associazione Forgotten Heroes, per immergersi in giochi come l’avventura 5E “La Prigione di Nerakar”, il famoso Mordheim e altri giochi di miniatura fra cui il Monopoli (anche nella versione Friuli Venezia Giulia), Nome in Codice, Carcassonne, Dixit, Taboo, Azul e tanti altri.

L’associazione 12 Bit di Trieste curerà invece la sezione dedicata al retrogaming, con sei postazioni installate nella sala laboratorio del Punto Giovani, per riscoprire le attrezzature e i giochi che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, come Atari 2600, TheC64 maxi, Wii-U, Original Xbox, Sega Megadrive tra le altre. L’accesso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il secondo appuntamento unirà il divertimento a finalità benefiche. Lo spettacolo “Disneiamo”, che andrà in scena domenica 22 dicembre alle 17 al Teatro Verdi, sarà infatti l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’associazione Scricciolo che, al Burlo di Trieste, si prende cura delle famiglie che si trovano a gestire le difficoltà di una nascita prematura.

«Siamo un’associazione di genitori – precisa la presidente Serena Bontempi – Abbiamo la fortuna di vivere in Friuli Venezia Giulia e di poter contare, da 52 anni, sull’eccellenza rappresentata dal reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste a cui si appoggiano anche molte famiglie di Gorizia. Abbiamo due appartamenti a disposizione dei genitori che provengono da fuori regione, forniamo supporto psicologico e accompagniamo le famiglie nel delicato momento di transizione dall’ospedale a casa».

Lo spettacolo, di cui Gorizia sarà la prima data in regione, è show musicale che permetterà a nonni e genitori di tuffarsi nel passato facendosi accompagnare dai più piccoli alla scoperta delle più recenti colonne sonore dei film d’animazione Disney. A proporre questa carrellata di brani dal 1937 a oggi saranno Stefano Bersola, cantante e autore di numerose sigle di cartoni animati (fra cui Super Wings e Dov’è Wally?), Pietro Ubaldi, il principale doppiatore di cartoni animati in Italia (da Spongebob a Doraemon, da Dragon Ball a Barbie) e Giulia Ottonello, cantante e vincitrice della seconda edizione di Amici di Maria De Filippi, attualmente impegnata nel tour nazionale del musical Rocky.

La direzione artistica dello spettacolo è di Giorgia Vecchini, prima vincitrice italiana al World Cosplay Summit del 2005, che terrà le fila dell’incalzante sequenza di brani cui si accompagneranno momenti di intrattenimento e sketch capaci di coinvolgere il pubblico. A introdurre lo show, in collegamento da remoto, Stefano Bersola e la presidente di Bazinga Eventi Loredana Barile che ha precisato come già alle 16.30, all’esterno del Teatro Verdi, saranno presenti alcuni cosplayer che accoglieranno gli spettatori.

Nato dallo sviluppo di un precedente progetto di successo realizzato all’interno del Lucca Comics and Games dal nome “Un viaggio d’anime”, lo spettacolo “Disneiamo” sta riscuotendo ampi successi nel corso della sua tournée italiana. Per assistere allo show sarà messa a disposizione del pubblico unicamente la platea che, è facile prevederlo, si affollerà molto rapidamente. Le porte del teatro si apriranno alle 16.30, seguirà un momento di presentazione del progetto mentre lo spettacolo avrà inizio alle 17.30. Come detto, l'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti su offerta libera.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×