Giuseppe Corbatto presenta la giunta a Grado, gli obiettivi subito sul tavolo

Giuseppe Corbatto presenta la giunta a Grado, gli obiettivi subito sul tavolo

LA SQUADRA

Giuseppe Corbatto presenta la giunta a Grado, gli obiettivi subito sul tavolo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Giu 2024
Copertina per Giuseppe Corbatto presenta la giunta a Grado, gli obiettivi subito sul tavolo

Presentate stamattina le prime tematiche alle quali faranno fronte i vari assessorati. Lunedì primo luglio alle 17.30 la prima riunione del Consiglio comunale.

Condividi
Tempo di lettura

Le foto “di rito” sulla terrazza comunale e nella Sala del Consiglio hanno aperto, stamane, l’incontro della nuova giunta gradese con la stampa locale. Il sindaco Giuseppe Corbatto tratterrà a sé le deleghe al bilancio, al personale, alla protezione civile, alle frazioni e agli affari generali. In apertura d’incontro - dopo aver espresso la sua solidarietà a Roberto Baggio, cittadino onorario di Grado, per le aggresioni ricevute nei giorni scorsi - il primo cittadino ha sostanzialmente confermato quanto comunicato nel pomeriggio di mercoledì scorso. La giunta è formata da cinque assessori che lo affiancheranno – assieme ai consiglieri – nell’«abbondante lavoro che non manca» per amministrare l’Isola.

Vicesindaco è la giovane Greta Reverdito che allo stesso tempo sarà assessore al turismo, alle società partecipate, alle politiche sociali e alle sanità. Reverdito ha da subito illustrato alcune delle linee guida generali delle materie di cui si occuperà nel breve termine: la programmazione turistica estiva che raccoglie “l’eredità commissariale”, l’impegno per la programmazione delle iniziative legate al Perdon di Barbana e l’incontro con Apt per una risoluzione post avaria della motonave Audace. Su quest’ultimo tema, la neovice ha rilevato che «c’è una carenza del servizio che va al più presto ripristinato e sul quale intendiamo coinvolgere al più presto anche la Regione».

Poi le attenzioni di Reverdito si sono concentrerate sul Centro Antiviolenza con sede al Distretto sanitario, la cui attività risulta essersi fermata da un po’ di tempo e sulla gestione della Farmacia comunale. Laura Zanella che seguirà cultura, istruzione e pari opportunità ha rilevato le criticità sull’asilo nido dell’Isola. La struttura vede infatti esclusi 28 bambini dal piano iscrizioni, quindi «si necessita di un ampliamento logistico della struttura». Sull’accorpamento dell’Istituto comprensivo di Grado e San Canzian, sembra siano molto risicati se non impossibili i “margini di manovra” per vedere posticipata questa risoluzione. Confermata poi la collaborazione con l’Isis Pertini in vista di importanti eventi cittadini. Nell’attesa che si concludano i rilevanti impegni che riguardano la presenza di tre musei sull’Isola, Zanella guarda a Go!2025 che permetterà a Grado di ospitare più di qualche evento.

Questo avverrà anche per il Giubileo della Speranza 2025. Non sono mancati i riferimenti alle iniziative che si organizzeranno in vista dei 50 anni dalla morte di Pierpaolo Pasolini e dei 40 anni dalla dipartita di Biagio Marin del quale è stato confermato il recupero della seconda parte del Fondo a lui dedicato. Sulle pari opportunità è stata espressa anche la sensibilità sulle donne imprenditrici che «illuminano la nostra isola» e sulle esigenze logistiche delle giovani madri. Titolare di ambiente, sport, politiche giovanili, attività produttive, pesca, caccia e servizi cimiteriali, sarà l’assessore Maurizio Toso che ha parlato di decoro igienico urbano e gestione dei rifiuti.

«Ci faremo parte attiva con Isa Ambiente per richiedere la garanzia di servizi ottimali – sono le parole di Toso – chiederemo anche uno studio specifico sulla gestione del servizio nel centro storico». L’obiettivo è quello del raggiungimento di almeno il 75% di raccolta differenziata. Toso ha riferito pure del graduale passaggio a led dell’illuminazione pubblica e dell’avvio dell’iter per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici. Ravvisata inoltre la necessità dell’attuazione del piano regolatore cimiteriale. L’istituzione della Consulta Giovani e del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono i due punti collegati alle politiche giovanili che saranno attuate grazie all’apporto e alla collaborazione della “consigliera in erba” Grazia Turci che, garantisce Toso, «ci aiuterà ad interpretare e comprendere le esigenze giovanili».

Saranno oggetto di attenzioni anche il Palazzetto dello Sport con la nuova pavimentazione e la Cittadella dello Sport che sarà riqualificata. Sulle attività produttive, dopo il coordinamento in vista del Perdon, l’assessore competente si metterà in ascolto dei problemi delle varie categorie commerciali e artigiane. Giuseppe Marchesan guiderà manutenzione, volontariato e associazionismo. «Ci concentreremo prima di tutto sulle manutenzioni di strade e verde pubblico – afferma Marchesan – avvieremo intanto l’iter per la ricerca e l’assunzione di nuovi operai che amplieranno la pianta organica comunale così da poter contare sulla qualità dei lavori». Inoltre, l’assessore si adopererà per la semplificazione burocratica rivolta al mondo del volontariato.

A chiudere le presentazioni, è stato l’assessore Luciano Cicogna che si occuperà di accessibilità urbana,edilizia, lavori pubblici e gestione del patrimonio pubblico. Il tecnico seguirà il tema delle concessioni balneari coinvolgendo l’amministrazione regionale, le opere già avviate e la costruzione dell’Arena del Parco delle Rose. Per Cicogna, le migliorie all’accessibilità urbana saranno possibili e avranno l’obiettivo di abbattere i livelli di Co2 nell’area del centro cittadino. In tutto questo, saranno di aiuto una nuova cartellonistica digitale per la diminuzione del traffico in alcune aree, delle nuove app e la cultura legata al cicloturismo.

Sul problema dell’acqua alta, l’ingegnere ha ricordato il progetto di difesa costiera attraverso le linee guida tracciate da un progetto regionale presentato nel 2023 in sinergia con l’Università di Trieste. Sull’argomento sono state infine citate anche una nuova programmazione a lungo termine ed una soluzione transitoria che servirà a varare misure di difesa temporanee in attesa di provvedimenti definitivi. La seduta del primo Consiglio Comunale dell’amministrazione Corbatto è convocata per lunedì 1 luglio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×