la squadra
La giunta del neosindaco Pieri, quattro assessori a Turriaco: Puntin esterna
Antonella Puntin sarà assessore esterno con delega al Bilancio, la novità delle deleghe ai consiglieri comunali. Confermati Tomasella, De Faveri e Merlo.
Nelle scorse ore, il neo-eletto sindaco di Turriaco Nicola Pieri ha comunicato la sua giunta. Pieri, che ha vinto le elezioni con il 77% di consensi sostenuto da Liberamente, Pd, e La Lista per Turriaco, manterrà anche le deleghe precedenti cioè quella alle Opere pubbliche, ai Servizi sociali e al Personale, mentre Federico Tomasella sarà vicesindaco e assessore alle Associazioni, allo Sport, alle Attività produttive e al Commercio. Carla De Faveri resta assessore alla Cultura, ai Servizi educativi e alla Pubblica ostruzione, alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili e Massimo Merlo assume le deleghe all’Urbanistica, Manutenzioni e Politiche energetiche.
Nella squadra, entrerà anche Antonella Puntin con l’incarico di assessore con delega al Bilancio, ai Tributi e alle Società partecipate come tecnico esterno. Dopo aver lavorato a lungo in Comune a Monfalcone, negli ultimi anni ha lavorato proprio in quello di Turriaco, ricoprendo la posizione organizzativa quale responsabile dei servizi finanziario, cultura, sport ed informatico, fino al pensionamento avvenuto nel novembre del 2023.
«Le nomine della giunta riprendono le deleghe assegnate nel recente passato – sono le parole del sindaco Pieri - con la riproposta dei confermati assessori Tomasella, De Faveri e Merlo, confermati tutti in Consiglio comunale, cui sono stati affidati gli stessi incarichi già posseduti. Unica novità è l'assessorato esterno, affidato ad un tecnico come Antonella Puntin, con esperienza nei servizi finanziari di diversi comuni (fra cui anche Turriaco, prima del pensionamento), cui cederò le deleghe relative a Bilancio, Tributi e Società Partecipate, settori nei quali ritengo di aver bisogno ancora di un fidato braccio destro».
«La vera novità sta nelle deleghe affidate ai consiglieri – continua il primo cittadino - in primis, fra tutti, il sociale che andrà alla consigliera Spanghero, che purtroppo e a malincuore rimane sacrificata dalle assegnazioni, ma che conto garantirà ancora un supporto ai servizi socio-assistenziali del comune. Poi ci sono le new entry, tutte figure giovani, che ho deciso di far crescere accompagnandoli in un percorso che li renda in futuro pronti ad avvicendare gli attuali assessori. A Marco Fioretto, il più votato di questa tornata elettorale, ho deciso di affidare la delega alla Protezione civile, affine anche alla sua professione dato che è vigile del fuoco permanente»
Poi, Angela Cugini avrà un ruolo più tecnico, e seguirà lo sviluppo del Parco comunale dell'Isonzo. «In questa prima fase – specifica Pieri – ci si dovrà occupare della conclusione dei lavori in essere cioè il nuovo parcheggio per i camper e la conclusione dei percorsi ciclo-pedonali della strategia Mar & Tiaris. In seguito bisognerà valorizzare le potenzialità di crescita del Parco, in un'ottica di fruizione naturalistica e di attrazione turistica». Paola Spanghero avrà invece la delegata ai Servizi socio-assistenziali.
Eugenia Manià invece seguirà la parte più legata all'ambiente urbano e alla transizione ecologica, con la conclusione del percorso di conformazione al Piano paesaggistico regionale e la riqualificazione del centro abitato, «dove risparmio energetico e strategie di gestione del verde urbano dovranno guidare i prossimi investimenti in opere pubbliche». «Sono molto contento di questa squadra e di aver coinvolto tutto il gruppo di lavoro, dando ad ognuno delle tematiche affini alle proprie competenze professionali – conclude il neo sindaco - mi aspetto da tutti degli ottimi risultati per il beneficio dell'intera comunità di Turriaco».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.