Il giro del mondo con il Grest, 250 ragazzi coinvolti a Cormons

Il giro del mondo con il Grest, 250 ragazzi coinvolti a Cormons

l'ultimo giorno

Il giro del mondo con il Grest, 250 ragazzi coinvolti a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 01 Set 2022
Copertina per Il giro del mondo con il Grest, 250 ragazzi coinvolti a Cormons

Gli incontri e attività dedicati alle diverse culture, serata finale annullata per maltempo.

Condividi
Tempo di lettura

A Cormons la giornata di oggi è particolare: sia perché è il primo settembre e l’estate è fondamentalmente finita, sia perché ieri è terminata la 17esima edizione del Grest, appuntamento che per l’appunto “termina” l’estate cormonese. È stata la prima volta senza il suo “creatore”, don Paolo Nutarelli, e, finalmente, si è tornati alla modalità classica di sola mattina, dopo due anni che a causa della pandemia i ragazzi venivano divisi in mattina e pomeriggio.

A far da filo conduttore al centro estivo è una competizione sportiva di fama globale, Giramondo Grest 2022. Tra gli atleti che vi partecipano è stata selezionata l’eroina: lei si chiama Chiara e con la sua mongolfiera sta viaggiando attorno al mondo. Per vincere la gara dovrà collezionare le bandiere di tutti gli Stati che visiterà e sarebbe troppo facile se non ci fosse un brutto ceffo, Igor, a metterle i bastoni tra le ruote. Igor è arrabbiato con Chiara: lei gli ha soffiato il primo posto e ora si vuole vendicare, per dimostrare a tutti che meritava lui il titolo di giramondo.

I ragazzi, attraverso un viaggio attorno al mondo, sono atterrati in tutti i continenti e incontrato tantissime persone provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di conoscere nuove nazioni e culture diverse. A tal proposito nella giornata di martedì 23 agosto, due donne originarie del Senegal e che da molti anni vivono in Italia, hanno portato la loro esperienza, raccontando ai ragazzi le loro tradizioni e la cultura d’origine.

“Il Giramondo Grest - commenta il presidente del Ric Cormons, Francesco Marcon - è arrivato a destinazione, voglio ringraziare Lara Borlandelli, don Stefano e tutti gli animatori che si sono messi in gioco e hanno donato il loro tempo mettendosi al servizio dei ragazzi permettendo loro di creare legami speciali e di conoscere tradizioni e luoghi nuovi”. Lo stesso ringrazia l'amministrazione comunale e la Fondazione Carigo per il supporto dato. “Ognuno di noi ha una propria 'traiettoria di volo', un posto unico ed originale nel mondo che deve essere scoperto e poi vissuto in pieno. Questo è il segreto della felicità, questa è la bellezza della vita, di ogni vita".

La serata finale, prevista per la giornata di oggi, mercoledì 31 agosto alle 20.30, è stata annullata a causa del maltempo: come di consueto è l’appuntamento per ringraziare tutti coloro che hanno permesso lo svolgersi di questa bella iniziativa, che ha coinvolto circa 250 persone tra bambini, ragazzi e animatori giovani e adulti. L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 4 settembre, dove i ragazzi sono invitati a partecipare alla santa messa prevista per le 10.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione