Giovani talenti musicali protagonisti al Teatro Verdi di Gorizia con 'Quinta giusta'

Giovani talenti musicali protagonisti al Teatro Verdi di Gorizia con 'Quinta giusta'

IL CONCERTO

Giovani talenti musicali protagonisti al Teatro Verdi di Gorizia con 'Quinta giusta'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Ott 2024
Copertina per Giovani talenti musicali protagonisti al Teatro Verdi di Gorizia con 'Quinta giusta'

Da stasera, sabato 12 ottobre, prende il via il cartellone dei concerti che riunisce le eccellenze musicali e omaggia la città in occasione della Capitale Europea della Cultura.

Condividi
Tempo di lettura

“Quinta giusta” arriva a Gorizia. Il cartellone di concerti che vede la partecipazione di giovani talenti internazionali approda infatti, sabato alle 20.30, al Teatro comunale Giuseppe Verdi , con una speciale dedica a Go! 2025, ideata per presentare una carrellata di talenti selezionati nelle ultime Stagioni dei Concorsi. La serata (a ingresso gratuito ma preferibile la prenotazione inviando una mail a info@quintagiustafvg.it ) vedrà un doppio concerto con la FVG Orchestra (diretta da Eddi De Nadai) organizzato dal Concorso “Premio Trio di Trieste” che presenta il Trio Orelon (Judith Stapf al violino, Arnau Rovira i Bascompte al violoncello e Marco Sanna al pianoforte), e dal Concorso pianistico internazionale Piano FVG e Concorso internazionale di canto corale "Seghizzi".

In particolare, il Concorso Piano FVG propone il finalista dell’ultima edizione, il pianista Ruggiero Fiorella, mentre l’Associazione Seghizzi presenta la Corale Goriziana Cesare Augusto Seghizzi (diretta da Cristina Cristancig), il coro polifonico S. Antonio Abate di Cordenons (direttore: Monica Malachin) e il Complesso Corale Lorenzo Perosi di Fiumicello-Villa Vicentina (diretto da Fulvia Miniussi). Sul palco saliranno anche i soprani Delia Stabile e Sara Della Mora, il mezzosoprano Marianna Acito, il tenore Enrico Basso, il baritono Nicola Patat, il basso Giorgio de Fornasari. Verranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven (Coriolano, Ouverture in do minore op. 62; Triplo Concerto in do maggiore op.56; Fantasia Corale in do minore per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80).

Densità sinfonica, omogeneità del suono d’insieme, “intensità ed emotività cameristica” descrivono il Trio Orelon: fondato a Colonia (Germania) nel 2019, deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui “Orelon” significa semplicemente “orecchio”, simboleggiando così i molteplici aspetti dell’ascoltare in musica. La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le Accademie di Colonia e Berlino e nel corso della ricerca sul repertorio, il Trio ha sviluppato il progetto “Beethovens Töchter” (“Le Figlie di Beethoven”), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici mettendola in relazione con Ludwig van Beethoven. Nel luglio 2022 il Trio ha vinto il Primo Premio al Concorso “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz. Nel settembre 2022, è stato premiato a Trieste al Concorso “Premio Trio di Trieste” con il Secondo Premio e il Premio Speciale “Dario De Rosa” legato alla miglior interpretazione di Brahms.

Il pianista Ruggiero Fiorella inizia lo studio del pianoforte a sette anni e si laurea presso il Conservatorio “Cherubini”. Si sta perfezionando ora al Mozarteum di Salisburgo e alla Scuola di Musica di Fiesole. Premiato in Concorsi nazionali ed internazionali, vince il secondo premio e il premio speciale “Lya De Barberiis” per la migliore esecuzione di una Sonata di Beethoven al Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia 2024. Suona regolarmente in teatri e prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa. Nel 2023 è stato selezionato per la master class di Alfred Brendel per il Mozart Forum a Salisburgo. Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione