la competizione
I giovani talenti della mountain bike a Gorizia, già 450 iscritti al Campionato italiano
La ventesima edizione del Trofeo organizzato dall'Unione ciclisti caprivesi porterà circa 3500 persone in città, tra atleti e staff. Gare in Parco Piuma.
A dieci anni di distanza, è pronto a tornare a Gorizia il campionato italiano giovanile di mountain bike grazie al lavoro dell’Unione ciclisti caprivesi. Con il ventesimo trofeo Città di Gorizia, infatti, l’area del Parco di Piuma diventerà epicentro di un weekend di gare per esordienti e allievi, sia maschi che femmine, attenendo fino a circa 600 atleti. Ad oggi, come ha annunciato questa mattina il presidente della società Alessandro Brancati, sono 450 gli iscritti che giungeranno in riva all’Isonzo tra il 13 e 14 luglio.
Sarà così un fiume di sportivi che arriverà in città, portando non solo chi salirà sulle rispettive bici ma anche staff e genitori, stimando 3500 presenze. Un’organizzazione complessa che ha trovato il plauso del sindaco Rodolfo Ziberna e dell’assessore allo sport, Giulio Daidone, con il primo cittadino che ha sottolineato l’utilità del fare sport per i più giovani: «Crea cittadini migliori». Ad annunciare il programma del fine settimana c’erano anche alcuni giovani tesserati del club friulano, impegnati a loro volta nelle sfide.
Il presidente della V commissione regionale, Diego Bernardis, ha sottolineato proprio la necessità di investire sui giovani in campo sportivo: «Tra i ragazzi che parteciperanno a queste gare ci saranno probabilmente dei futuri dei campioni». Per il presidente regionale della Federazione ciclistica, Stefano Bandolin, «la nostra regione è piccola ma è fatta di grandi atleti». Dal canto suo, il responsabile nazionale della Fci per il fuoristrada, Massimo Ghirotto, ha evidenziato come il valore di questo angolo di Nordest sia molto grande.
Il percorso verrà segnalato e migliorato solo pochi giorni prima dell’avvio della manifestazione, attesa con la cerimonia di apertura sabato 13 luglio alle 9. La giornata sarà poi dedicata alla verifica delle tessere, prove ufficiali e riunione tecnica con i direttore sportivi dei club presenti. Il clou avverrà quindi l’indomani, con le prove ufficiali già dalle 7.30 alle 8.30. Le prime gare saranno quelle delle esordienti donne secondo anno alle 9.30, proseguendo quindi fino agli allievi secondo anno alle 15.30. A chiudere il pomeriggio saranno le premiazioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.