Giovani alla ricerca di lavoro, Recruiting day con quattro aziende a Gorizia

Giovani alla ricerca di lavoro, Recruiting day con quattro aziende a Gorizia

la giornata

Giovani alla ricerca di lavoro, Recruiting day con quattro aziende a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 22 Nov 2023
Copertina per Giovani alla ricerca di lavoro, Recruiting day con quattro aziende a Gorizia

L'evento dedicato ai colloqui di lavoro rivolto agli under35, venti minuti di tempo per parlare con i diversi selezionatori delle aziende presenti.

Condividi
Tempo di lettura

Si concluderà a Gorizia, giovedì 14 dicembre, il ciclo di eventi “Recruiting Day Young” organizzati quest’anno dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel territorio regionale e volti a favorire il contatto tra giovani e imprese. “Sarà un’esperienza utile per chi si sta approcciando al mondo del lavoro, – ha spiegato questa mattina Gianni Fratte, responsabile del Servizio alle imprese della Regione – perché avranno la possibilità di incontrare quattro aziende di livello internazionale con l’esigenza di un turn over continuo”.

Il Recruiting Day
A tutti gli under 35 sarà infatti consentito di partecipare, previa iscrizione da farsi entro domenica 10 dicembre, a colloqui con i rappresentanti di Decathlon, MediaWorld, Ottimax e Roadhouse. Colloqui che si svolgeranno nella sede del Punto Giovani, in via Morelli 48, nell’orario indicato nell’e-mail di convocazione che i candidati riceveranno solo a seguito dell’iscrizione. Portando con sé cinque copie del proprio curriculum vitae, sarà così possibile confrontarsi, nell’arco di 20 minuti, con tutte le aziende presenti, oltre a conoscere tutti i servizi per trovare lavoro.

“Lo scopo dell’iniziativa non è solo economico, – il commento del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna – ma anche sociale: per una serie di circostanze, le famiglie si sono trasformate in una bambagia per i figli. Così i giovani potranno provare direttamente a conoscere il mondo del lavoro e le esigenze del titolare”. Per Ziberna, inoltre, “così si muove l’economia e si vivacizza il territorio”.

L’appuntamento del 14 dicembre rappresenterà anche “il termine di un percorso più ampio di collaborazione con la Regione, – ha ricordato la vicesindaca con delega alle Politiche giovanili di Gorizia Chiara Gatta – che si interseca con altre iniziative promosse dal Comune, come Pillole di Let’s Go Job”. Un progetto pensato con il coinvolgimento delle agenzie del lavoro per preparare i ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Le aziende
L’evento consentirà così di scoprire meglio quelli che sono anche i valori delle aziende, affinché questi siano in linea con quelli dei candidati. Per esempio, “naturalmente per noi, – ha affermato Patrizio Siciliano, manager di Decathlon – lo sport è il vero motore da cui partire, oltre alla capacità di confrontarsi con i clienti mostrando le funzionalità dei prodotti. Cerchiamo anche dei partner manager, figure indispensabili per la gestione del negozio”.

Il responsabile del personale di MediaWorld, Fabio Fusari, ha invece sottolineato come ampie siano le opportunità di crescita professionale all’interno dell’azienda, mentre per il caposettore di Ottimax, Luca Zamaro, “oltre al multitasking e alla capacità di autoformazione, sarà premiante l’esperienza nell’uso dei prodotti in vendita, destinati ai lavori di costruzione e abbellimento della casa”. Per Roadhouse ha condiviso la propria storia personale Riccardo Esposito: “Ero partito come semplice cameriere e oggi sono district manager di questo fast food al 100% made in Italy. Il gruppo riesce a coprire tutto, dalla produzione alla distribuzione e vendita e siamo alla costante ricerca di addetti alla griglia e camerieri”.

Elena Ciancia, della Direzione regionale Lavoro, ha ricordato con orgoglio come tre, delle quattro aziende protagoniste del Recruiting Day, operino nel Tiare: «Questo centro commerciale è nato con noi, quando esisteva solo un appezzamento di terra, e oggi svolge un ruolo fondamentale nel mercato del lavoro di questo territorio».

I dati
Il prossimo sarà il 29esimo e ultimo Recruiting Day del 2023. A fornire i risultati dell’iniziativa, a livello regionale, è stato lo stesso Fratte: “A fronte di oltre 10mila candidature, abbiamo coinvolto poco meno di 300 aziende, con 3.600 posti di lavoro in gioco, anche se di questi ancora non sappiamo quanti siano stati effettivamente occupati”. Come ha spiegato da Roma l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, il progetto continuerà anche nel 2024: “La Direzione sta già lavorando al prossimo calendario di incontri, che si aprirà nella seconda metà di gennaio. Stiamo inoltre predisponendo un Piano permonitorare i dati sull'inserimento lavorativo anche a distanza di qualche mese dagli eventi proposti”.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione