Apertivi, musica e centri estivi: otto ragazzi con gli anziani contro la solitudine a Farra

Apertivi, musica e centri estivi: otto ragazzi con gli anziani contro la solitudine a Farra

le iniziative

Apertivi, musica e centri estivi: otto ragazzi con gli anziani contro la solitudine a Farra

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mag 2024
Copertina per Apertivi, musica e centri estivi: otto ragazzi con gli anziani contro la solitudine a Farra

Il progetto prevede una serie di iniziative rivolte alla comunità, tra cui un aperitivo in musica presso il bar Scaccia Pensieri il 21 maggio alle ore 17.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Farra d'Isonzo è pronto a lanciare ufficialmente del progetto "Angeli Isontini", un'iniziativa che mira a promuovere l'integrazione e l'inclusione intergenerazionale all'interno della comunità. In collaborazione con Sofia, startup sociale impegnata nel supporto alle famiglie che gestiscono persone fragili o affette da demenza, e Televita il progetto - cofinanziato dal Comune e dalla Regione Friuli Venezia Giulia - è nato con l'obiettivo di creare un ambiente più inclusivo e solidale per tutte le fasce d'età della comunità di Farra.

Gli Angeli Isontini sono un gruppo di giovani volontari motivati che si impegnano a fornire sostegno e compagnia agli anziani del paese. Composto da sette ragazze e un ragazzo, tutti residenti a Farra, il gruppo ha lo scopo di contrastare l'isolamento e la solitudine degli anziani, offrendo loro compagnia e supporto. Il progetto prevede una serie di iniziative rivolte alla comunità, tra cui un aperitivo in musica presso il bar Scaccia Pensieri il 21 maggio alle ore 17, durante il quale giovani e anziani avranno l'opportunità di incontrarsi, condividere storie e tradizioni, e pianificare insieme le attività future.

Inoltre, è atteso anche il lancio del centro estivo multigenerazionale che si terrà a Farra nei mesi di luglio e agosto. Questa iniziativa, unica nel panorama regionale, sarà un punto di scambio intergenerazionale e di formazione per i futuri cittadini attenti alle fragilità della comunità. Durante il centro estivo, i giovani volontari, con l'aiuto dei professionisti, organizzeranno una serie di attività di gruppo per gli anziani di Farra, compresi coloro con fragilità e difficoltà cognitive. Questo sarà un momento prezioso per creare legami significativi e promuovere la comprensione e l'accettazione delle diversità all'interno della comunità.

In tutto, gli appuntamenti-aperitivo saranno tre, includendo anche la date del 4 e 18 giugno, sempre al bar Scaccia Pensieri. Si può lasciare la propria adesione entro il lunedì prima di ogni aperitivo direttamente al locale oppure all'edicola da Valentina. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività del progetto "Angeli Isontini", si invita a contattare Annapaola Prestia, psicologa e Ceo di Sofia al numero 3487055318.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione