La giovane Amalia riapre il Ristopub di Doberdò, la sfida a 23 anni

La giovane Amalia riapre il Ristopub di Doberdò, la sfida a 23 anni

la storia

La giovane Amalia riapre il Ristopub di Doberdò, la sfida a 23 anni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Apr 2023
Copertina per La giovane Amalia riapre il Ristopub di Doberdò, la sfida a 23 anni

L'ex trattoria Al Lago riapre sabato, la giovane accompagnata dalla famiglia. Già tante prenotazioni per Pasquetta.

Condividi
Tempo di lettura

Aprire un’attività nell’ambito della ristorazione oggi non è facile, soprattutto quando il futuro non è ben definito davanti a te e quando la crisi economica morde ancora. A volte però la voglia di fare condita con una buona dose di passione e dall’aiuto delle persone care, fa superare tutto questo. Lo sa bene e ce lo racconta la giovane Amalia Barazzutti che, da sabato 8 aprile, rileverà e gestirà personalmente il Ristopub al Lago di Doberdò, conosciuto da tutti come l’ex Trattoria Al Lago di via Trinko 22. Il locale è adiacente alla tranquilla zona naturalistica del comune carsolino.

“Lavoravo qui già da dipendente come responsabile del locale – spiega Amalia – ma ora, dopo tante valutazioni, ne divento titolare e gestirò direttamente l’attività”. Il locale ha esordito diversi anni fa come paninoteca e birreria. È su quella scia che l’attività riprenderà dopo una pausa di tre mesi necessaria per mettere a nuovo un po’ di cose. “Si riproporranno tanti panini e stuzzicherie – spiega la titolare – ma rispetto alla gestione precedente, ci sarà un nuovo impianto della birra attraverso il quale proporremo a rotazione specialità artigianali italiane e della vicina Slovenia. Inoltre ogni fine settimana ospiteremo degli eventi musicali”.

Al Ristopub saranno accontentati anche i vegani e i vegetariani ai quali saranno proposte insalatone come quella di avocado e salmone, diverse verdure e il fritto di totani. Amalia, classe 1999 e nata in Romania, si è trasferita in Italia nel 2007. Si è diplomata all’Istituto Turistico D’Annunzio di Gorizia e ha cominciato a lavorare già poco prima di conseguire il titolo di studio. “All’inizio – prosegue Amalia - quando mi era stata prospettata questa possibilità, avevo paura, poi mi sono convinta grazie al sostegno ricevuto dai titolari di prima, Walter Devetta e Ursula Haas. Immancabile è stato anche il sostegno dei miei genitori, mamma Monica e papà Armando”.

Sarà proprio lui, panettiere di professione a Palmanova, a fornire il pane fragrante alla figlia che lo servirà farcito in tante versioni. La passione di Amalia è riconosciuta da tanti e le è stata trasmessa dalla madre che lavora nello stesso settore. A sostenerla ci sono stati anche i suoi inseparabili amici Davide, Gaia e Francesca. La nuova attività sarà inaugurata sabato 8 aprile alle 16 con una festa e un grande aperitivo per tutti a base di spritz aperol. I giorni di riposo saranno il lunedì e il martedì escluse le festività come Pasquetta.

“Per quel giorno sono già pronta e ci sono già diverse prenotazioni - commenta soddisfatta la nuova titolare – e mi auguro che questa si riveli un’occasione di crescita per me, sia un’attività fiorente che potrà garantirmi un futuro fruttuoso”. Al fianco di Amalia ci sarà anche Anja che starà in cucina per soddisfare il palato dei clienti. Il menù e il libro delle prenotazioni sono disponibili. Per altre informazioni ci sono le pagine social di Instagram e Facebook che - Amalia lo garantisce - saranno costantemente aggiornate. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e sorridere per accogliere nel migliore dei modi tanti clienti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×