Giostre e bancarelle alla Fiera di Sant'Andrea, ritorna la festa a Gorizia

Giostre e bancarelle a Gorizia, ritorna la Fiera di Sant'Andrea

le date

Giostre e bancarelle a Gorizia, ritorna la Fiera di Sant'Andrea

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Nov 2022
Copertina per Giostre e bancarelle a Gorizia, ritorna la Fiera di Sant'Andrea

Si parte a inizio dicembre, attesa anche la pista di pattinaggio in piazza Vittoria.

Condividi
Tempo di lettura

La Fiera di Sant’Andrea è pronta a ripartire. Dopo le soluzioni “compresse” degli ultimi due anni, in cui si era deciso di rinunciare alle giostre, quest’anno l’appuntamento di Gorizia torna nella sua formula più completa. Dal 3 all’11 dicembre, ci sarà quindi spazio per il divertimento nell’area dei Giardini pubblici e di piazza Cesare Battisti, nonché per le bancarelle in gran parte del centro: da corso Verdi, queste si troveranno anche lungo via Roma, via Crispi, via De Gasperi, via Oberdan e piazza Vittoria.

“Si ritorna alla formula completa com’era fino al 2019 - spiega l’assessore alla Sicurezza, Francesco Del Sordi - e sarà anche l’ultima con le giostre nel parco, prima dei lavori”. Almeno quelle di grandi dimensioni, infatti, non potranno più trovare spazi nell’area verde dopo che l’intervento di restyling dell’area sarà avviato, mentre per quelle più piccole bisognerà valutare. In ogni caso, questa mattina la giunta comunale ha approvato il quadro che fissa costi e posizionamenti degli operatori, analogo a quello di tre anni fa. Le bancarelle rimarranno da sabato a lunedì.

Sono 61 le attrazioni itineranti, a fronte di 200 bancarelle. Per quanto riguarda i costi per gli ambulanti, si andrà da un minimo di 175 euro per le piccole attrazioni fino a 476 euro per quelle oltre i 60 metri quadrati. Gli orari: il 3 dicembre si andrà dalle 10 fino all'una, mentre l'indomani fino alle 22. Il 5 dicembre la chiusura delle attività è fissata alle 21, mentre il 6 e 7 dicembre - giorni in cui saranno distribuiti i biglietti a scuola - dalle 15 alle 20. L'8 dicembre andrà quindi dalle 10 alle 21, mentre il giorno dopo dalle 15 alle 20. Il 10 dicembre dalle 10 alle 24 e, infine, l'indomani fino alle 20.

Soddisfazione per essere riusciti a tornare con il tradizione appuntamento è stato espresso anche dal consigliere comunale delegato al commercio, Alessio Zorzenon. Lo stesso, comunque, non esclude una ridefinizione dell’evento nei prossimi anni, mentre ora si è puntato a riproporre una delle tradizioni per antonomasia della città. Il quale non sarà comunque coincidente con la giornata del santo patrono della manifestazione, fissata il 30 novembre.

Mentre sono ormai definiti gli aspetti per queste giornate, prosegue la macchina organizzativa più ampia del Dicembre goriziano. L’appuntamento, seguito dall’assessore alla Attività produttive Luca Cagliari, prevederà nuovamente la pista di pattinaggio, anch’essa mancata nelle ultime annate a causa delle restrizioni per il Covid. È stata infatti pubblicata la manifestazione d’interesse per collocare la struttura in piazza Vittoria su una superficie minima di 200 metri quadri e massima di 375 metri quadri, con orari dalle 10 alle 23.

La propria proposta dovrà essere presentata entro giovedì 17 novembre. Da regolamento, l’allestimento dovrà essere iniziato entro sabato 3 dicembre, per completarlo entro e non oltre le 
12 di venerdì 9 dicembre, al fine di consentirne il funzionamento in concomitanza 
con l’inaugurazione del mercatino natalizio. Sul fronte dei costi, invece, l’amministrazione comunale ha incontrato la categoria per fare il punto, con quest’ultima che ha riscontrato un aumento dei prezzi di energia e occupazione del suolo pubblico inferiori rispetto alle aspettative iniziali.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione