Gorizia, il Giorno del ricordo al Teatro Verdi con il video su Campagnuzza

Giorno del ricordo, cerimonia al Verdi con il video su Campagnuzza

la ricorrenza

Giorno del ricordo, cerimonia al Verdi con il video su Campagnuzza

Di Redazione • Pubblicato il 08 Feb 2023
Copertina per Giorno del ricordo, cerimonia al Verdi con il video su Campagnuzza

Venerdì il ricordo delle vittime, la cerimonia al Teatro Verdi con il Coro Monte Sabotino alle 17.30.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno diversi gli appuntamenti a Gorizia per commemorare il Giorno del ricordo, che come ogni cade il 10 febbraio. La ricorrenza è stata istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi.

Nella ricorrenza, questo venerdì alle ore 16.30, il questore di Gorizia Paolo Gropuzzo deporrà una corona d’alloro ai piedi della lapide collocata all’ingresso della Questura, in memoria del suo personale deportato nel maggio del 1945 e barbaramente trucidato. Nella medesima giornata ricorre, altresì, l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, deceduto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945, Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei.

Gropuzzo ricorderà il sacrificio di Palatucci con un breve momento commemorativo, che si terrà alle ore 16 presso l’albero di magnolia piantumato in sua memoria due anni fa nel Parco della Rimembranza di Gorizia. Alle 17.30, invece, si terrà l'evento al Teatro Giuseppe Verdi organizzato da amministrazione comunale, Prefettura, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Lega nazionale. Ad aprire l'appuntamento sarà il Coro Monte Sabotino, cantando l'Inno di Mameli ed esibendosi poi in concerto. Sarà anche illustrato il video "Campagnuzza: da Villaggio dell'Esule a borgo di Gorizia".

Si tratta di un cortometraggio realizzato dai registi Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, prodotto dall'Anvgd locale. L'opera trae ispirazione dal volume omonimo, a cura di Francesca Santoro e Maria Grazia Ziberna. Seguirà l'interpretazione di brani poetici da parte dell'attore Tullio Svettini. Già alle 16.45, inoltre, saranno resi gli omaggi alle vittime presso il monumero di Augusto in largo Martiri delle foibe, alla presenza delle autorità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione