le iniziative
Giorno del Ricordo, alla scoperta della nascita del Villaggio del Pescatore
Le attività, organizzate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, inizieranno giovedì con la presentazione del libro di Erminia Dionis.
Un calendario di appuntamenti, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, è in programma la prossima settimana a partire da giovedì 15 febbraio per tre giorni, in occasione del Giorno del Ricordo. Il sodalizio, sin dalla sua fondazione del 2012, ha voluto valorizzare la storia dei luoghi in cui opera, con lo scopo di promuovere ogni iniziativa finalizzata alla conoscenza delle vicende storiche dell’area giuliana e dell’intera area transfrontaliera di Slovenia, Austria ed Ungheria.
Particolare attenzione data alle vicende belliche e a quelle dei combattenti di ogni nazionalità e delle diverse popolazioni coinvolte attraverso la ricerca storica, la catalogazione di reperti e la valorizzazione dei siti più significativi. L'attività si è da sempre sviluppata attraverso mostre, pubblicazioni, seminari, incontri, convegni, conferenze ed eventi di sensibilizzazione collettiva. In occasione del ventesimo anniversario, il Gruppo inizierà il ciclo di appuntamenti giovedì alle 18, presso il ristorante Borgo San Mauro".
Qui si terrà la presentazione del Libro "Una vita appesa al filo" di Erminia Dionis, con testimonianze storiche.
Venerdì 16 febbraio alle 18, presso la chiesa di San Mauro nell'omonimo borgo di Sistiana, si terrà la santa messa in suffragio officiata da don Fabio La Gioia in occasione del ventesimo anniversario della istituzione del Giorno del Ricordo. Sabato 17 febbraio alle 10.30, ci sarà la deposizione di una corona d'alloro presso il cippo dedicato ai pescatori esuli dell'Istria e, a seguire, presso l'oratorio San Giuseppe del Villaggio del Pescatore.
Spazio quindi alla proiezione del filmato sulla nascita del Villaggio del Pescatore, a cura del Gruppo speleologico Flondar. "Istria, ricordi" è il progetto nato per realizzare una mostra dedicata alla storia della nascita del Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore. «In questi anni - spiega il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita - ci siamo impegnati per raccontare le vicende storiche che hanno accompagnato la storia della nascita del Villaggio del Pescatore e del Borgo San Mauro, senza voler giudicare, ma lasciare tracce di testimonianze di chi ha vissuto quei momenti difficili».
«Ed ancora di più oggi, nel 20.mo anniversario dell'istituzione della legge dedicata al Giorno del Ricordo che vogliamo essere testimoni, con tre importanti eventi di quella che è una parte importante della storia del nostro territorio» conclude. Il programma è promosso congiuntamente con l'Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e il Comitato 10 febbraio e la collaborazione del Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, il Comitato di Borgo San Mauro il Gruppo speleologico Flondar e il Lions Club Duino Aurisina.
Nella foto La nave Toscana durante l'abbandono di Pola (1947) (Giovanni Poso/Wikicommons)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.