basket
Ecco il debutto in serie B a Romans, Dinamo sfida Ferrara: «Vogliamo crescere»
La sfida sarà contro Ferrara Basket, una delle squadre più quotate del girone. Palla due questa sera alle 19, il presidente Palumbo: non sarà stagione di transizione,
Il grande giorno è arrivato. Oggi, sabato 28 settembre alle 19 nella palestra di Romans d’Isonzo, la Dinamo Gorizia farà il suo esordio nel campionato di serie B Interregionale, un traguardo storico per la società. La sfida sarà contro il Ferrara Basket, una delle squadre più quotate del girone, e rappresenta un banco di prova importante per la formazione guidata da coach Luigi Tomasi. La Dinamo, rinominata Dinamica by Miko, è pronta ad affrontare questa nuova avventura con entusiasmo e determinazione.
Il presidente Tiziano Palumbo ha espresso tutto il suo orgoglio per il cammino intrapreso dalla società: «Questo debutto non è un semplice traguardo, ma l'inizio di un ciclo che speriamo di consolidare nei prossimi anni. Non sarà una stagione di transizione, puntiamo a crescere costantemente, con l'obiettivo di mantenere la categoria senza passare dai playout». La squadra, che ha dominato nelle ultime stagioni con 54 vittorie su 60 partite, ha mantenuto la sua ossatura, apportando però rinforzi mirati, come l’ingaggio recente di Mise, che ha aggiunto fisicità sotto canestro.
La gara di oggi contro gli emiliani non sarà semplice. Come ha sottolineato coach Tomasi, «Ferrara è considerata la favorita del nostro girone, con una rosa costruita per vincere il campionato. Il loro organico, arricchito da giocatori esperti e giovani promettenti, ci metterà subito alla prova». Il roster, infatti, si presenta con nomi di spicco come Drigo, Santiago, Marchini e Tiagande, oltre agli innesti di Turini, Solaroli e Sackey, che ne hanno aumentato fisicità e pericolosità in attacco.
Nonostante l’indubbia difficoltà, la Dinamo non si farà intimidire. «Sappiamo che la partita è complicata, ma dovremo essere bravi ad approfittare di eventuali smagliature dell'avversario, che potrebbe non essere ancora al 100% della forma», ha aggiunto Tomasi. Il debutto in cadetteria è un evento che coinvolge non solo la squadra, ma anche tutta la comunità cestistica isontina. «Gorizia ha sempre avuto una grande tradizione di basket e speriamo che i tifosi ci seguano con passione in questo nuovo percorso», ha dichiarato Palumbo. Il presidente ha inoltre ringraziato l’amministrazione comunale di Romans per aver ospitato la squadra, vista la difficoltà logistica di trovare una struttura adeguata a Gorizia.
La Dinamo non vuole limitarsi a fare una semplice comparsa in questa nuova avventura. L’obiettivo dichiarato è consolidare la categoria, puntando ad agganciare il sesto posto e qualificarsi per i playoff. Il lavoro settimanale sarà cruciale per raggiungere questo traguardo, come ha sottolineato coach Tomasi: «Se lavoriamo con la giusta intensità in ogni allenamento, arriveremo pronti alle partite. L’importante è mantenere sempre alta la concentrazione e ragionare come squadra».
Foto Massimiliano Stabile
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.