Le Giornate della Luce a Gorizia, Caterina Carone ospite con I limoni d’inverno

Le Giornate della Luce a Gorizia, Caterina Carone ospite con I limoni d’inverno

al kinemax

Le Giornate della Luce a Gorizia, Caterina Carone ospite con I limoni d’inverno

Di Redazione • Pubblicato il 28 Mag 2024
Copertina per Le Giornate della Luce a Gorizia, Caterina Carone ospite con I limoni d’inverno

In giuria Monica Guerritore, nel ruolo di presidente, con lei Luan Amelio Ujkaj, Mateja Zorn, Gianni Fiorito e Oreste De Fornari. Lo spettacolo al Kinemax.

Condividi
Tempo di lettura

Al via dal primo al 9 giugno la X edizione delle Giornate della Luce, il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra. Un evento irrinunciabile nel panorama festivaliero italiano che celebra da anni gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi. Sede principale sarà come sempre Spilimbergo, ma incontri e proiezioni si svolgeranno anche a Pordenone, Gorizia, Casarsa della Delizia, San Daniele del Friuli, Codroipo, Gemona del Friuli, Sequals. Una serie di appuntamenti pensati per il pubblico e gli addetti ai lavori che vedranno avvicendarsi i protagonisti del nostro cinema.

In giuria Monica Guerritore, nel ruolo di presidente, con lei Luan Amelio Ujkaj, Mateja Zorn, Gianni Fiorito e Oreste De Fornari. A loro il compito di assegnare il Quarzo Di Spilimbergo – Light Award 2024 alla migliore fotografia di un film italiano dell'ultima stagione. La terna dei film finalisti e degli autori della fotografia che concorrono al premio è composta da Davide Leone per C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Francesco Di Giacomo per Rapito di Marco Bellocchio e Lorenzo Casadio Vannucci per Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio.

Tra gi appuntamenti, uno sarà anche a Gorizia. Una storia di resistenza umana e solidarietà fra spiriti che si incontrano: è la trama di I Limoni d’Inverno, il film di Caterina Carone che sarà presente in sala mercoledì 5 giugno al Kinemax di piazza Vittoria alle 20.30 (in collaborazione con il Premio Sergio Amidei) e giovedì 6 a Cinemazero di Pordenone alle 21 in un talk con Daniele Ciprì condotto da Marco Fortunato. Carone, classe 1982, ha iniziato la carriera come documentarista, ottenendo il premio per il Miglior documentario italiano al Torino Film Festival, e una nomination al David di Donatello. Ha poi scritto, diretto e sceneggiato la commedia Fräulein-Una fiaba d'inverno, con Christian De Sica e Lucia Mascino.

Foto IDM Film Funding

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione