Carso, le Giornate Fai in riva ai laghi di Pietrarossa e Doberdò

Carso, le Giornate Fai in riva ai laghi di Pietrarossa e Doberdò

le visite

Carso, le Giornate Fai in riva ai laghi di Pietrarossa e Doberdò

Di Redazione • Pubblicato il 05 Ott 2022
Copertina per Carso, le Giornate Fai in riva ai laghi di Pietrarossa e Doberdò

Il weekend alla scoperta dell'area, dopo gli incendi che hanno devastato il Carso.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà la riserva naturale dei laghi di Pietrarossa e Doberdò il luogo scelto in provincia di Gorizia per le Giornate del Fai. Uno dei luoghi accerchiati dalle fiamme che hanno sfigurato il Carso tra luglio e agosto sarà quindi visitabile nel weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre, grazie ai volontari.

Dopo quella tragica pagina, la direzione regionale del Fondo per l’ambiente italiano ha candidato l’intera area carsica transfrontaliera nel censimento dei Luoghi del cuore per agevolarne la tutela. Il percorso proposto prevede la visita al Centro visite e al Museo di Gradina.

Ci sarà quindi una passeggiata alla scoperta del Carso e della storia, attraverso i secoli e un itinerario per conoscere da vicino le caratteristiche del “lago carsico” e dell’ambiente che lo circonda.

In tutto, sono oltre 700 le proposte in 350 città d’Italia e anche il Friuli Venezia Giulia è pronto a mostrare luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che raccontano ai visitatori storia, natura, arte e cultura del territorio in quella che è una due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione. A far da guida saranno studenti e volontari.

Per informazioni sugli itinerari a Doberdò del Lago, si può contattare l'indirizzo email gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it. In tutta la regione, le visite a contributo libero saranno in 26 luoghi straordinari di 7 comuni. L’evento si svolge con il patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile, del ministero della cultura e di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con le Giornate Fai d’autunno 2022, si avvia la collaborazione con l'Anci per sviluppare e diffondere buone pratiche e a sensibilizzare i comuni Italiani sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione