Le Giornate europee del Patrimonio ad Aquileia: scavi, mosaici e tour nella storia

Le Giornate europee del Patrimonio ad Aquileia: scavi, mosaici e tour nella storia

gli eventi

Le Giornate europee del Patrimonio ad Aquileia: scavi, mosaici e tour nella storia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2024
Copertina per Le Giornate europee del Patrimonio ad Aquileia: scavi, mosaici e tour nella storia

Numerose iniziative in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, questa sera l'anteprima con la visita notturna alla Basilica e ai suoi mosaici.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, Aquileia si anima sabato 28 e domenica 29 settembre con un ricco programma di eventi culturali, visite guidate, aperture straordinarie e la prima edizione della rievocazione storica "Aquileia splendida civitas" che trasporterà i partecipanti nel IV secolo d.C. nella Battaglia del Frigido. Il programma prende il via oggi, venerdì 27 settembre, con l’anteprima di Educa, il nuovo dipartimento educativo del sito Unesco di Aquileia, riservato agli insegnanti presso il Museo archeologico nazionale. In serata, alle 20.30, una speciale visita notturna alla Basilica e alle sue strutture adiacenti.

A guidare i visitatori saranno l'archeologo Cristiano Tiussi e il teologo Andrea Bellavite, offrendo l’opportunità di esplorare i mosaici delle aule teodoriane. Sabato 28 settembre sarà il giorno centrale delle celebrazioni, con numerose attività aperte al pubblico. Gli Open-day delle aree archeologiche dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 offriranno ai visitatori la possibilità di incontrare archeologi e restauratori, scoprendo le ultime scoperte negli scavi di Aquileia. Tra le aree aperte gratuitamente ci sono il Foro, le Grandi Terme, il Teatro Romano e le Domus Romane, tra cui quella dei Putti Danzanti.

Un altro momento di grande interesse sarà la lavorazione sperimentale del vetro presso l’antico forno romano, dove i maestri vetrai muranesi realizzeranno opere in vetro nell’ambito dell’evento "Un soffio per Giovanni", in ricordo del maestro Giovanni Nicola, protagonista delle precedenti edizioni. Sempre nella giornata di sabato, alle 10.30, la direttrice del Museo Marta Novello, guiderà una visita alle collezioni museali. Inoltre, alle 15 e alle 16.30, i più piccoli potranno partecipare a una passeggiata teatralizzata intitolata "Il triumviro Titus Annius Luscus e le origini di Aquileia".

Dalle 15 alle 18 sarà invece possibile visitare la casa e il giardino di Giandomenico Bertoli, fondatore della scienza archeologica di Aquileia. Alle 18.30 il Museo archeologico ospiterà un concerto di pianoforte dedicato a Franz Liszt, preceduto da una conferenza introduttiva e dall’esibizione del coro giovanile "Natissa". Il museo resterà aperto fino alle 22 con ingresso a solo un euro dalle 19 in poi. Domenica 29 settembre, gli eventi proseguiranno con la lavorazione sperimentale del vetro e un’apertura straordinaria del Museo Paleocristiano dalle 10 alle 14. Alle 11, il Museo Archeologico ospiterà un concerto per pianoforte con musiche di Schubert e Schumann, mentre nello stesso orario si terrà una visita guidata alla Basilica di Aquileia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione