Giornata mondiale Alzheimer, Villa San Giusto apre le porte a Gorizia con Sofia

Giornata mondiale Alzheimer, Villa San Giusto apre le porte a Gorizia con Sofia

L'evento

Giornata mondiale Alzheimer, Villa San Giusto apre le porte a Gorizia con Sofia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 11 Set 2024
Copertina per Giornata mondiale Alzheimer, Villa San Giusto apre le porte a Gorizia con Sofia

La due giorni avrà il focus sulla possibilità di sperimentare le difficoltà quotidiane delle persone affette da disturbi cognitivi. Il programma.

Condividi
Tempo di lettura

Un evento unico a Gorizia, un’anteprima per tutta la regione. In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, sabato 21 e domenica 22 settembre la residenza per anziani Villa San Giusto Fatebenefratelli di Gorizia, in collaborazione con la startup Sofia (Sostenere ogni famiglia In autonomia) propone "Provaci tu ad avere una bella demenza", invito a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della demenza senile e a migliorare gli standard di assistenza.

Patrocinata dal Comune di Gorizia e dal Lions Club Gorizia Host, la due giorni avrà il suo focus sulla possibilità di sperimentare le difficoltà quotidiane delle persone affette da disturbi cognitivi attraverso esperienze immersive e coinvolgenti, aprendo nel contempo la struttura di Villa San Giusto alla comunità locale. Al centro dell'evento la "Stanza della Demenza", un’installazione multimediale che, per la prima volta in regione, utilizza anche i visori Vr per permettere un'immersione totale nella quotidianità di un malato, con suoni, luci ed effetti studiati per ricreare disturbi percettivi, allucinazioni e altre difficoltà comuni a chi soffre di demenza.

Questo approccio innovativo, possibile grazie a tre video specificamente realizzati da Sofia in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Bari, aiuterà i familiari e gli operatori a comprendere meglio i loro cari, favorendo una maggiore empatia. L’esperienza aperta a parenti, operatori e semplici cittadini, intende anche migliorare la qualità dell'assistenza all’interno della struttura goriziana che, da anni, sta rinnovando i propri spazi per presentarsi maggiormente accogliente sfatando l’idea, ancora radicata nell’immaginario comune, della casa di riposo come luogo di “reclusione”.

In concomitanza con l’apertura della "Stanza della Demenza", sarà inaugurata anche la mostra fotografica "Scatti Felici" di Antonino Falleti che celebra la bellezza e la serenità della condizione anziana attraverso immagini in cui è possibile apprezzare momenti di gioia e riflessione. Le fotografie esposte rappresentano un potente contrasto con l’esperienza della demenza, offrendo uno spunto di riflessione sulla bellezza e la fragilità della condizione umana e sulla necessità dell'arte e del bello anche quando si palesa una malattia terribile come la demenza.

L’inaugurazione della mostra "Scatti Felici" e l’apertura della "Stanza della Demenza" si terranno sabato 21 settembre alle ore 17 presso il Salone "San Vincenzo" di Villa San Giusto (corso Italia 244) alla presenza dell'Assessore alle Politiche sociali, della famiglia, della disabilità, dell'assistenza e sanitarie del Comune di Gorizia Silvana Romano, del presidente del Lions Club Gorizia Host Marco Terenzio, della Ceo di Sofia Annapaola Prestia e del direttore della struttura Villa San Giusto Alessandro Santoianni. A ingresso libero, la mostra e la Stanza della Demenza saranno poi accessibili al pubblico anche nella giornata di domenica 22 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

L’iniziativa del 21 e 22 settembre è solo l’ultimo tassello del quotidiano impegno di Sofia a fianco delle persone colpite da demenza senile e delle loro famiglie. Durante l’estate le attività svolte all’interno della sede di via Ristori si sono affiancate alle numerose iniziative sul territorio a fianco di amministrazioni ed enti pubblici. «In tre anni Sofia ha assistito oltre cento famiglie – spiega l’amministratrice della start up Annapaola Prestia – e questo lavoro è tanto più importante in estate, quando anche i caregiver hanno bisogno di prendere un attimo di riposo».

«In collaborazione con gli enti del territorio – prosegue Prestia - abbiamo proposto dei soggiorni di vacanza a Caorle, un centro estivo per anziani a Farra d’Isonzo mentre è proseguito anche nei mesi caldi il “Caffè Alzheimer”, organizzato dall’Associazione Alzheimer Isontino Odv, in collaborazione con Asugi e l'Ambito dei Servizi Sociali dei comuni Carso Isonzo Adriatico: pensi che abbiamo organizzato un evento il 16 agosto ed erano presenti 28 persone».

Riservato ai residenti nel Basso Isontino, il "Caffè Alzheimer" si svolge ogni lunedì e venerdì nella sede dell’associazione Alzheimer di Monfalcone (in via Pisani 16, Rione di Panzano) ed è un momento cui partecipano pazienti e familiari. Per i primi sono previste delle attività di stimolazione mentre i parenti possono partecipare a corsi di ginnastica dolce, assistere a conferenze su come passare il tempo con i propri cari, lasciarsi andare ad attività di danza e movimento per gestire le emozioni.

Foto di RDNE Stock project

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione