Giornate di genere, le storie di donne perseguitate lette a Gorizia

Giornate di genere, le storie di donne perseguitate lette a Gorizia

l'incontro

Giornate di genere, le storie di donne perseguitate lette a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 16 Gen 2023
Copertina per Giornate di genere, le storie di donne perseguitate lette a Gorizia

Domani l'appuntamento al liceo Slataper, il racconto dai diari di Anna Curiel Fano.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione del mese che celebra la Giornata della memoria, domani - martedì 17 gennaio, dalle 9 alle 12 - al liceo Slataper di via Diaz a Gorizia, la dirigente Giovanna Petitti accoglierà il tour formativo scolastico della Consigliera regionale di Parità, la goriziana Anna Limpido (nella foto), dedicato al confronto sui temi del rispetto e della parità “#giornatedigenere". L'iniziativa giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Dopo un percorso in cui ha incontrato più di mille studenti della regione, per questa speciale occasione si soffermerà sul racconto di donne del Friuli Venezia Giulia che hanno vissuto i tempi della persecuzione, edito dalla casa editrice triestina Vita Activa, con il testo Ricordi di ore difficili. “Il volume - così Patrizia Saina, direttrice della casa editrice e dell’associazione Casa internazionale delle donne di Trieste - è tratto dai diari di Anna Curiel Fano, triestina della prima metà del Novecento".

In quelle pagine, "l’autrice travalica il perimetro stretto della narrazione autobiografica divenendo una voce narrante di una memoria plurale e collettiva”. Al progetto hanno aderito la Commissione regionale delle Pari opportunità, con la presenza della commissaria Paola Carbone, e l’associazione Irase della Cisl Scuola con il segretario generale Ugo Previti. Per il Comune di Gorizia, porterà i saluti l’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione