Per la Giornata del Mare gli studenti della Giacich diventano 'Cittadini del mare'

Per la Giornata del Mare gli studenti della Giacich diventano 'Cittadini del mare'

L'iniziativa

Per la Giornata del Mare gli studenti della Giacich diventano 'Cittadini del mare'

Di Redazione • Pubblicato il 14 Apr 2023
Copertina per Per la Giornata del Mare gli studenti della Giacich diventano 'Cittadini del mare'

Vari gli interventi con gli enti in prima linea per la difesa dei valori a tutela della risorsa mare. Spazio anche alle innovazioni tecnologiche e al futuro.

Condividi
Tempo di lettura

L’11 aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare. L'attività, rivolta in particolare agli studenti, si ricongiunge agli obiettivi e ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell'ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell'habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

L'evento svoltosi oggi, si è aperto con un'introduzione del Comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone, Capitano di Fregata Giuseppe Siragusa, che ha ringraziato gli studenti e l'Istituto Comprensivo Ezio Giacich per la sensibilità e la volontà a prendere parte a questa iniziativa.

L’incontro ha, altresì, visto il coinvolgimento del sindaco della Città di Monfalcone, dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, della Lega navale italiana e dell’Associazione Marinai d’Italia, tutti in prima linea per la difesa dei valori a tutela della risorsa mare.

Dopo una breve presentazione tenuta da personale della Capitaneria di Porto in cui sono state indicate le specifiche attribuzioni della Guardia Costiera in materia di compiti e servizi svolti, si è approfondita la parte riguardante la tutela dell’ambiente e si sono evidenziati i comportamenti virtuosi da adottare al fine di preservare il mare dalle azioni dannose ed irreversibili per l'ecosistema marino. Gli studenti, poi, hanno avuto la possibilità di visitare la sala operativa della Capitaneria di porto.

È stata un’occasione per condividere e tramandare alle nuove generazioni il rispetto e l'amore per la risorsa mare, condividendo con essi l'esigenza, sempre più sentita ed attuale, di proteggere il mare e preservare il suo inestimabile patrimonio ambientale, sociale e culturale a beneficio delle generazioni future.

L'occasione è stata utile per confrontarsi con le giovani generazioni in merito alle tradizioni locali, che hanno pian piano ceduto il passo alle innovazioni, anche tecnologiche, dell'arte marinaresca. Per l’interesse e l’attenzione dimostrata, tutti gli studenti sono stati promossi a pieni voti “Cittadini del mare”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×