Giornata di domenica stabile e fredda sul Goriziano, peggioramento rapido ma intenso in seguito

Giornata di domenica stabile e fredda sul Goriziano, peggioramento rapido ma intenso in seguito

Le previsioni del 27 dicembre

Giornata di domenica stabile e fredda sul Goriziano, peggioramento rapido ma intenso in seguito

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 27 Dic 2020
Copertina per Giornata di domenica stabile e fredda sul Goriziano, peggioramento rapido ma intenso in seguito

Seconda giornata di tempo stabile ma freddo, peggioramento rapido in arrivo lunedì con comparse bianche all'inizio, forte vento e piogge subito dopo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di una massa d’aria abbastanza fredda e secca sul nostro territorio (il radiosondaggio di ieri pomeriggio ha rilevato -3°C a 1500 m circa). Sempre nella giornata di ieri abbiamo sperimentato un miglioramento importante delle condizioni atmosferiche con cieli sereni e il ritorno del sole dopo moltissimi giorni di grigiore e tanta umidità. Anche quest’oggi vivremo condizioni di tempo stabile con clima ben più freddo dei giorni scorsi.

L’evoluzione successiva è ampiamente confermata e cioè l’arrivo di una perturbazione intensa ma rapida cui effetti saranno relegati alle giornate di lunedì e martedì. Come ipotizzato nelle precedenti emissioni modellistiche potremo assistere a delle nevicate fino alle zone pianeggianti tra la nottata e la mattinata di lunedì. Per i dettagli visionare la previsione relativa sottostante. Vista la dinamica complessa che ci attende l’attendibilità risulta essere ancora bassa e potrebbe subire qualche cambiamento. Il proseguo della settimana continuerà a vedere un tempo mediamente instabile con il transito di alcuni fronti ma comunque in un contesto relativamente freddo.

Mattina
Cieli generalmente sereni. La ventilazione sarà di Bora e soffierà in maniera debole/moderata sui settori interni, da tesa a forte sulla fascia costiera e zone più orientali con raffiche fino a 40-60 km/h. Probabilmente in questa fase registreremo le temperature minime più basse del mese sulle zone pianeggianti. Previste gelate diffuse. Valori minimi fino a -2/-5°C sui settori interni, circa -1/2°C sulla fascia costiera. Le temperature dipenderanno dalla presenza o meno della ventilazione.

Pomeriggio
Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Probabile aumento della nuvolosità di tipo alto entro fine pomeriggio, specie ad ovest e sud. Ventilazione di Bora tendenzialmente molto debole sui settori occidentali, debole su quelli orientali, moderata sulla costa. Temperature massime in deciso e ulteriore calo rispetto al giorno precedente ed in genere attorno i 4/6°C.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi per nuvolosità di tipo alto, rapidamente aumenterà da ovest anche quella di tipo medio ma senza precipitazioni associate. Solo da metà nottata successiva avremo le prime precipitazioni deboli a carattere nevoso fino al piano. Vento di Bora in ulteriore lieve attenuazione, tendenzialmente molto debole sui settori interni, debole o moderata sulla fascia costiera. Temperature in deciso calo dopo il tramonto con valori che dovrebbero andare intorno a -2/0°C sui settori interni, lievemente positivi sulla fascia costiera.

Non sono segnalati fenomeni di particolare rilievo.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Il primo giorno dell’ultima settimana di dicembre vedrà un tempo perturbato ma con attenuazione dei fenomeni in serata. La saccatura prevista sarà piuttosto vasta e profonda con valori di geopotenziale molto bassi (causa di intensa ventilazione) e aria fredda di estrazione polare-marittima seppur con valori termici contenuti in quota. In una prima fase, dunque tra metà notte e le prime ore della mattina, la pianura potrebbe vedere delle nevicate ma con accumuli comunque molto scarsi, al più di qualche centimetro specie sulle zone occidentali e settentrionali del territorio di competenza. Nevicate copiose sui settori collinari sloveni settentrionali, meno invece sul Carso triestino. Più complicato l’interessamento della fascia costiera che vedrà solo pioggia o al più pioggia mista a neve. Entro metà/fine mattina comunque la neve lascerà il posto alla pioggia su tutta l’area pianeggiante. Questo si avrà a causa dell’ingresso di forte ventilazione meridionale alle medie quote e anche al suolo, tendenzialmente di Ostro, cioè da sud e Scirocco invece al suolo, specie sulla costa e bassa pianura. Proprio in questo periodo si avranno le precipitazioni più ingenti con forti piogge sulle zone pianeggianti nord-orientali.

La previsione della giornata di domani verrà spiegata più dettagliatamente anche se saranno sempre possibili cambiamenti “dell’ultimo minuto”. La ventilazione sarà disposta da nord-est inizialmente con intensità debole/moderata, successivamente ruoterà da sud/sud-est con intensità forte o molto forte entro fine mattinata ed infine debole/moderata da ovest/sud-ovest entro sera. Temperature inizialmente basse con valori tra -2 e +2 su tutte le zone, in aumento importante sulla fascia costiera e bassa pianura con l’ingresso dello Scirocco. Massime attorno i 3/5°C sui settori collinari, 6/10°C sulle zone pianeggianti e 11/13°C sulla costa. Particolarmente importante sarà il moto ondoso e la mareggiata indicativamente tra le 11 e le 14 sulla fascia costiera lagunare a causa della forte ventilazione meridionale. Previsione molto incerta.

Attendibilità: bassa.

Martedì
La giornata in questione vedrà ancora condizioni di tempo prettamente instabile con varie precipitazioni. Questo sarà determinato dalla presenza di bassi valori di pressione e geopotenziale. Specialmente sui settori orientali avremo un tempo più perturbato. La ventilazione sarà variabile sulle zone interne, di Libeccio sulla costa ed in genere di moderata intensità. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori minimi, stabili in quelli massimi. Dunque sui settori interni minime fino a 0/2°C, circa 2/4°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 6/10°C con i valori più alti sulla costa per il flusso di Libeccio al suolo. La previsione per questa giornata dipenderà molto dall’andamento di quella precedente ed al momento pare molto incerta.


Attendibilità: bassa.

Medio termine (da mercoledì a sabato)
Come ipotizzato negli scorsi aggiornamenti anche le giornate successive vedranno un’alternanza di tempo variabile e a tratti instabile in un contesto termico abbastanza freddo. Ad ora si può solo aggiungere che avremo altre precipitazioni ma senza fasi di maltempo marcato o prolungato, ventilazione variabile e temperature altalenanti ma generalmente intorno alla media o poco sottomedia. Nella giornata di San Silvestro, nonchè ultimo giorno dell’anno, potrebbe transitare un altro fronte freddo. L’evoluzione comunque rimane piuttosto complessa e quindi l’analisi del medio termine risulta incerta.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 26/12/2020 ore 21.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione