Giornata della cultura slovena, il ricordo del poeta France Prešeren a Gorizia

Giornata della cultura slovena, il ricordo del poeta France Prešeren a Gorizia

al kulturni dom

Giornata della cultura slovena, il ricordo del poeta France Prešeren a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2023
Copertina per Giornata della cultura slovena, il ricordo del poeta France Prešeren a Gorizia

Appuntamento l'8 febbraio, il dialogo tra Andrea Bellavite e Miran Košuta su lingua e cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Ogni anno, nell'anniversario della scomparsa del più grande poeta sloveno France Prešeren, morto a Kranj l'8 febbraio 1849, si celebra la Giornata nazionale della cultura slovena.  Il poeta, nato a Vrba il 3 dicebre 1800, è per tutti gli sloveni un fondamentale punto di riferimento letterario. In sua memoria, sarà proiettata la prima del documentario "Sulle tracce della letteratura slovena-Po sledeh slovenske literature", mercoledì 8 febbraio alle 18.03 al Kulturni dom di Gorizia, organizzato da Il libro delle 18.03.

Attraverso la sua poesia e le sue azioni, il letterato contribuì infatti in maniera determinante al rafforzamento della lingua, del sentimento nazionale e al risveglio dell'identità culturale slovena. In occasione dell’edizione autunnale della rassegna culturale, la figura del poeta era stata ricordata, davanti a un pubblico numeroso e attento, attraverso la presentazione del libro "Poesie del dottor France Prešeren/ Poezije doktorja Franceta Prešerna" nella traduzione del professore dell’Università di Trieste Miran Košuta.

Il bel volume propone il testo originale, con la versione italiana a fronte, dell'intero corpus delle liriche del poeta, offrendo in questo modo ai lettori italiani l'occasione di conoscere di più e meglio le emozioni e gli ideali di un uomo che ha portato la letteratura slovena nel cuore della cultura europea. In quel contesto, a margine dell’incontro pubblico, era stato videoregistrato un dialogo-intervista fra Andrea Bellavite e il professor Košuta. Presenti anche le letture di Robert Cotič e Pierluigi Pintar.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×