La giornata degli architetti a Nova Gorica: il ricordo di Edvard Ravnikar

La giornata degli architetti a Nova Gorica: il ricordo di Edvard Ravnikar

Il personaggio

La giornata degli architetti a Nova Gorica: il ricordo di Edvard Ravnikar

Di Alessandro Pasi • Pubblicato il 08 Ott 2023
Copertina per La giornata degli architetti a Nova Gorica: il ricordo di Edvard Ravnikar

Turel ha raccolto l'occasione per rilanciare una visione unica tra le due città, «continuiamo a collegarle in un unico centro urbano».

Condividi
Tempo di lettura

La giornata degli architetti, l’evento principale organizzato dalla Camera per l’architettura e la pianificazione territoriale in Slovenia (ZAPS), è stata celebrata venerdì 6 ottobre nella sala maggiore del comune di Nova Gorica. L’evento, che viene organizzato ogni anno in una città diversa, è stato dedicato all’architetto Edvard Ravnikar; dunque, la scelta della città ospite risulta opportuna e di gran significato.

Edvard Ravnikar è stato uno degli architetti di spicco del secondo dopoguerra. Tra i diversi progetti ai quali ha lavorato, gli venne assegnata la costruzione di Nova Gorica e nonostante la realizzazione finale si discosti molto dal progetto originale, sono ancora visibili alcuni tratti dell’idea dell’architetto. Questo tema in particolare venne ampiamente approfondito durante la tavola rotonda organizzata nel pomeriggio di venerdì che ha preceduto l’evento principale della giornata, ovvero il conferimento del Zlati Svinčnik (Matita d’Oro), premio assegnato ai progetti che si sono maggiormente distinti nel panorama architettonico sloveno.

Capitale europea della cultura è un impegno serio ma soprattutto un mezzo per continuare a collegare le due città in un unico centro urbano. Ci sono molte sfide da affrontare e non basterà una persona o una generazione per portare a termine. La città che vediamo oggi è frutto di diverse generazioni e come noi oggi ci appoggiamo all’eredità di coloro che hanno contribuito alla costruzione della città fino ad ora, le nuove generazioni faranno riferimento a ciò che noi lasceremo loro”, ha puntualizzato il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel.

“Le sfide che l’architettura deve affrontare sono di carattere politico, economico, sociale, ambientale”, ha sottolineato, invece, il presidente del ZAPS durante la usa riflessione sul futuro dell’architettura. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione