Giochi per tutti i bambini a San Pier d'Isonzo, apre l'area di via don Giacomuzzi

Giochi per tutti i bambini a San Pier d'Isonzo, apre l'area di via don Giacomuzzi

le strutture

Giochi per tutti i bambini a San Pier d'Isonzo, apre l'area di via don Giacomuzzi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 15 Nov 2023
Copertina per Giochi per tutti i bambini a San Pier d'Isonzo, apre l'area di via don Giacomuzzi

Sabato l'apertura della palestra all'aperto, lunedì il parco giochi inclusivo in collaborazione con Turriaco: investimento da quasi 60mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurato lunedì 20 novembre alle 15 il Parco giochi inclusivo di via don Giacomuzzi a San Pier d’Isonzo: una cerimonia che cade esattamente in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la scuola primaria Giacomo Venezian, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto del Comune di Turriaco. Nel frattempo, sabato 18 novembre, alle 11.45, sarà aperta la palestra all’aperto.

Nel nuovo parco giochi inclusivo sono state collocate diverse nuove strutture ludiche, mettendo le aree e gli spazi in condizione tali da essere utilizzate da bambini e ragazzi normodotati e non, creando percorsi pedonali e migliorando verde e alberature, con un’area di sosta e picnic, per creare una vera e propria zona di condivisione e inclusione. L’importo chiesto a contributo su questa linea è stato di 44.500 euro, cui vanno a sommarsi circa 15mila euro richiesti sulla terza linea del bando.

Grazie a quest'ultimi fondi, sono state acquistate attrezzature sportive di inclusione dedicate ad ogni fascia di età, da posizionare in un’area verde limitrofa al parco giochi di via Don Giacomuzzi. “C’è grande soddisfazione per quanto stiamo facendo per la nostra comunità, ho una squadra di amministratori capaci e appassionati che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita della nostra comunità: ci sono tanti cantieri in piedi che a breve vedranno la loro conclusione, iniziando da questo”, ribadisce il sindaco Claudio Bignolin.

“Vorrei anzitutto ringraziare la nostra Regione perché sul tema dell’inclusione ha stanziato importanti e cospicui fondi per permettere anche ai piccoli comuni di realizzare opere come le nostre - sottolinea il vicesindaco, Michele Fappani - Un particolare ringraziamento va anche all’amministrazione del Comune di Turriaco con la quale abbiamo partecipato ad un bando regionale che ci ha permesso di realizzare una parte della palestra inclusiva e il parco giochi inclusivo, oltre a Erika Germani e Monica Rusinov che si sono impegnate con me per poter vincere il bando e portarlo a termine”.

Per l’intera area, ora, manca la sistemazione del campo da basket: “Per quello procederemo – conclude Fappani – non appena avremo la possibilità”. “Finalmente, dopo il parco giochi realizzato a Cassegliano, anche questo cantiere si chiude e permetterà ai nostri piccoli concittadini di fruire di un parco giochi nuovo e ai nostri compaesani di allenarsi all’aria aperta con in palestra inclusiva che può permettere a tutti di farlo”, sottolinea l’assessore Erika Germani.

A lei fa eco la consigliere Monica Rusinov: “Da anni mi occupo di disabilità e tematiche sociali, anche per conto della nostra amministrazione comunale, ed essere riusciti a realizzare un parco giochi ed una palestra inclusivi vuol dire aver centrato uno dei primi obiettivi che mi ero posta quando ho accettato di candidarmi: lavorare affinché nessuna sia lasciato indietro”, conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×