Giochi dei quartieri a Gorizia, poi il maxischermo per l'esordio dell'Italia a Euro2024

Giochi dei quartieri a Gorizia, poi il maxischermo per l'esordio dell'Italia a Euro2024

l'appuntamento

Giochi dei quartieri a Gorizia, poi il maxischermo per l'esordio dell'Italia a Euro2024

Di Redazione • Pubblicato il 14 Giu 2024
Copertina per Giochi dei quartieri a Gorizia, poi il maxischermo per l'esordio dell'Italia a Euro2024

Domani il ritorno della festa tra i rioni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, dopo le premiazioni sarà trasmessa la partita d'esordio dell'Italia.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno i Tamburini di Gorizia Street Drums Go ad aprire domani, sabato 15 giugno, la sfilata che farà da preambolo ai Go! Games, i Giochi di quartiere transfrontalieri. Con il ritmo travolgente dei tamburi, il gruppo anticiperà lungo le vie del centro le 13 squadre che rappresenteranno i rioni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, oltre che del Gect, ognuno con il proprio gonfalone distintivo. Il variopinto serpentone, visto che ogni squadra avrà una maglietta di colore diverso, prenderà forma in piazza Vittoria alle 14.30, per poi muoversi e raggiungere il Parco Baiamonti, quartier generale dei Giochi.

Qui a dare il via ufficialmente all’iniziativa, che riporta in vita in una veste aggiornata quelli che fino a qualche anno fa erano i Giochi senza quartiere cittadini, appuntamento che ha riscosso sempre un grande successo, sarà alle 15.30 lo sfalcio dell’erba da parte dei tre sindaci.
Alle 15.45 scatterà la caccia al tesoro, che porterà i concorrenti alla scoperta delle peculiarità del territorio transfrontaliero. In bici si farà tappa lungo un percorso di sette chilometri nei principali siti storici dei tre comuni e si dovrà rispondere ai quesiti legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura locali preparati con l’importante apporto di ricerca dell’associazione Borgo San Rocco.

Seguirà alle 16 il via alle altre prove, che richiederanno abilità, affiatamento, velocità. Si andrà dai giochi con l’acqua alla briscola, dai percorsi da affrontare con rapidità e furbizia al gioco finale, che tutte le squadre dovranno affrontare contemporaneamente. La premiazione è prevista alle 19.30. Seguirà poi la festa finale per i partecipanti, con la pastasciutta preparata appositamente per loro dagli Alpini della sezione Ana di Gorizia. Si farà quindi in tempo a vedere alle 21 la partita degli Europei di calcio Italia-Albania, per la quale sarà predisposto al Baiamonti un maxi schermo.

Una manifestazione volta quindi a cementare l’amicizia tra gli abitanti dei tre centri e a favorire la reciproca conoscenza, nel pieno rispetto dello spirito che anima la Capitale europea della Cultura. Oltre 300 saranno i partecipanti all’iniziativa, letteralmente di tutte le età, visto che si va dai 16 anni per arrivare a superare gli ottanta. Le 13 compagini sono: Nova Gorica, Rožna Dolina, Solkan, Šempeter-Vrtojba, Lucinico, San Rocco-Sant’Anna, Piuma-San Mauro-Oslavia, Piedimonte, Madonnina, Sant’Andrea, Centro, Straccis-Montesanto-Piazzutta e Gect (squadra transfrontaliera con i dipendenti). L’auspicio è però che i presenti siano molti di più: sono invitati ad assistere ai Giochi tutti i cittadini, magari per fare il tifo per il proprio quartiere di appartenenza.

L'iniziativa è ideata e organizzata dal Comune di Gorizia insieme alle associazioni di quartiere, in collaborazione con il Gect, che ha anche realizzato le magliette, e i Comuni di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba Gect, con il sostegno anche economico della Cassa Rurale FVG e il supporto della Goriziana Caffè. Si è lavorato a pieno ritmo in questi mesi, con in prima linea gli assessori a Go! 2025 e al Decentramento e al rilancio dei quartieri, rispettivamente Patrizia Artico e Maurizio Negro, e il coinvolgimento dei Comuni di Nova Gorica e Šempeter Vrtojba, che hanno subito aderito con slancio.

Foto Nazionale Italiana di Calcio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×