Giobbe, la storia di un uomo semplice in scena in sala Incontro a Gorizia

Giobbe, la storia di un uomo semplice in scena in sala Incontro a Gorizia

lo spettacolo

Giobbe, la storia di un uomo semplice in scena in sala Incontro a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 15 Lug 2024
Copertina per Giobbe, la storia di un uomo semplice in scena in sala Incontro a Gorizia

La storia di un credente povero, un uomo comune ma pronto a tutto pur di rimanere fedele ai propri ideali di giustizia, in scena mercoledì alle 18.

Condividi
Tempo di lettura

Aggiornamento: Melius srl impresa sociale comunica l’annullamento della rappresentazione teatrale prevista per stasera, mercoledì 17 Luglio, a Gorizia alle ore 18 nella sala teatro “Incontro” di San Rocco, in Via Veniero 1 dal titolo “Giobbe. Storia di un uomo semplice” a causa di un’indisposizione dell’attore Roberto Anglisani. Nello scusarsi con gli interessati all’evento, Melius comunica che sarà recuperato a settembre, in data da definire, che sarà comunicata appena possibile.

Appuntamento a Gorizia mercoledì 17 luglio alle 18 nella sala “Incontro” di San Rocco, in via Veniero 1. Andrà in scena “Giobbe. Storia di un uomo semplice”, rappresentazione teatrale di Roberto Anglisani tratta dal romanzo di Joseph Roth. L’evento fa parte della rassegna “Biblioteca dei libri viventi” prodotta dall'impresa sociale Melius, che dà voce a storie di sofferenza e riscatto, di lavoro e inclusione, di cambiamento e rinascita narrate da protagoniste e protagonisti che le hanno vissute in carne e ossa.

Il prologo del cartellone si è tenuto il 20 giugno a Gorizia a Palazzo Alvarez con le testimonianze raccolte dall’associazione Sos Rosa di Gorizia e proseguirà in Carnia il 20 luglio a Preone, il 21 a Cazzaso di Tolmezzo e il 30 agosto a Prato Carnico. «Una delle missioni del progetto è che il processo di evoluzione e trasformazione sperimentato dai Libri si riverberi nelle vite di chi leggerà e ascolterà i racconti, possa essere trasferito in modo da comprendere meglio la natura umana, i processi della storia e il valore delle comunità» spiega Maurizio Ionico, amministratore unico di Melius.

«Leggere - prosegue - dialogare, porsi in relazione non sono atti fine a sé stessi poiché prendersi cura e custodire storie plurali di sofferenza, riscatto ed inclusione significa contribuire ad alimentare echi di consapevolezza vitali per costruire un mondo più giusto, armonico e ricco di speranza». La vita di Mendel Singer, protagonista del romanzo Giobbe, è la storia di un uomo semplice, “scorreva come un piccolo ruscello fra magre sponde” eppure prende una piega inaspettata e si rivela infine tumultuosa, caratterizzata dall’erranza e dal tormento spirituale.

La storia di un credente povero, un uomo comune ma pronto a tutto pur di rimanere fedele ai propri ideali di giustizia, è apprezzata non solo da chi frequenta chiese o sinagoghe ma anche da chi si accosta alla religione con rispetto pur senza aderirvi. Così i panni di Mendel Singer saranno vestiti da Roberto Anglisani, attore che, pur dichiarandosi non religioso, è rimasto a tal punto attratto da questo racconto da confessare che se ci sarà̀ un oggetto che porterà̀ con sé nella tomba, questo sarà proprio il romanzo di Joseph Roth.

Gli eventi sono a numero limitato pertanto è necessaria la registrazione. L’iscrizione avviene tramite la piattaforma Eventbrite. In alternativa, è possibile iscriversi contattando Melius ai recapiti: 0433 41943 / info@meliusitaly.eu.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×