Il gigante Goodyear vola sopra Gorizia, ritorna il dirigibile Zeppelin

Il gigante Goodyear vola sopra Gorizia, ritorna il dirigibile Zeppelin

il viaggio

Il gigante Goodyear vola sopra Gorizia, ritorna il dirigibile Zeppelin

Di Redazione • Pubblicato il 12 Lug 2022
Copertina per Il gigante Goodyear vola sopra Gorizia, ritorna il dirigibile Zeppelin

In viaggio verso casa, in Germania, il velivolo ha fatto nuovamente tappa sopra la città.

Condividi
Tempo di lettura

Era passato sopra Gorizia un anno fa, facendo scalo all'aeroporto Duca d'Aosta. Ieri, il celebre dirigibile della Goodyear è tornato a solcare il cielo della città, dopo aver sorpreso i cittadini di Milano sabato 9 luglio, proiettando la sua classica forma allungata sui luoghi che hanno reso la città meneghina famosa in tutto il mondo – partendo da Duomo, fino a Castello Sforzesco - e aver sorvolato l’aera del Parco di Monza per fornire la copertura aerea della 6 Ore inserita nel cicuito Fia Wec svoltasi domenica. Il velivo sta ora tornando a casa, affrontando un lungo viaggio.

Ancora una vota, il pallone biancoblu ha stupito tutti coloro che, alzando gli occhi, lo hanno visto comparire in aria. Chi la scorsa settimana si trovava a a Grado o lungo il litorale, ha avuto la fortuna di vederlo nel percorso di andata verso il capoluogo lombardo, dopo la sosta nei pressi di Bled. Un’apparizione quasi surreale, fuori dal tempo e dallo spazio, che non è passara inosservata. Per raggiungere Friedrichshafen, nella Germania meridionale, il dirigibile è passato da Verona, Padova e Venezia, solcando il confine italiano proprio in riva all'Isonzo.

Il modello Europa – che solca i cieli del Vecchio continente - è un modello di ultima generazione semirigido Zeppelin NT di marca Goodyear con telaio inferiore o superiore rigido interno e un involucro pressurizzato che, ad oggi, è il più grande del suo genere al mondo. Lungo 75 metri – quasi tre quarti di un campo da calcio – e alto quasi 18 metri, è lo stesso modello utilizzato dai 3 dirigibili Goodyear operativi negli Stati Uniti. Arrivato per la prima volta in Europa nel marzo del 1972, ha conquistato i cieli nei 14 anni successivi, partecipando a numerosi eventi sportivi e culturali di rilievo.

Tra questi, ci sono il Gran Premio di Germania del 1985 al Nürburgring, gli Open di Francia del 1986 al Roland Garros e persino due matrimoni reali britannici, prima di andare in pensione e tornare, poi, negli anni successivi per seguire il Giro d’Italia nel 2011. E oggi continua a effettuare riprese aeree di eventi di grandissimo richiamo, come la 24 Ore di Le Mans, funzionando al tempo stesso come mezzo di comunicazione.

Elena Versari, general managener consumer di Goodyear Italia, ha dichiarato: "Siamo felici di accogliere di nuovo il passaggio del dirigibile Goodyear in Italia - che ormai sta diventando un appuntamento fisso del mese di luglio! È bellissimo vedere la sorpresa e lo stupore di chi, alzando gli occhi, riesce a scorgere in cielo il dirigibile Goodyear: un vero e proprio ambasciatore dei valori del nostro marchio, ma anche degli eventi più importanti di motorsport, e non solo, al mondo".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione