Il Giardino di Natale torna al Parco Excelsior, Ronchi rilancia il torneo di Curling Bisiac

Il Giardino di Natale torna al Parco Excelsior, Ronchi rilancia il torneo di Curling Bisiac

L'annuncio

Il Giardino di Natale torna al Parco Excelsior, Ronchi rilancia il torneo di Curling Bisiac

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Nov 2022
Copertina per Il Giardino di Natale torna al Parco Excelsior, Ronchi rilancia il torneo di Curling Bisiac

Attesa per il ritorno del torneo con le 'tomiche'. Domenica 4 la grande sfilata di tutti i partecipanti da Vermegliano a centro di Ronchi.

Condividi
Tempo di lettura

L'annuncio è stato dato poche ore fa. In una sala del consiglio gremita di persone, è stato comunicato il ritorno del Curling Bisiac e del Giardino di Natale. Entrambe le iniziative sono giunte all'ottava edizione. "C'è voglia di aggregazione, dopo due anni di stop forzato ritorna il torneo del curling nella cornice del giardino natalizio" sono state le parole di Enrico Bertossi vicepresidente di Ronchi Live. Nonostante la grana degli elevati costi energetici, la pista di ghiaccio ci sarà e ritornerà al Parco Excelsior, quindi nella sede originaria, definita sempre da Bertossi "una location intima ed accogliente".

Tanto era l'entusiasmo in sala dei presenti che hanno manifestato molto interesse e sostegno. Era presente anche la giunta comunale, quasi al completo, con il sindaco Mauro Benvenuto. Si partirà dal 3 dicembre per finire l'8 gennaio. Ronchi Live sarà affiancata dalla neocostituita Asd Curling Bisiac che darà il suo supporto alla manifestazione. A guidare questa nuova associazione è Michele Poloni che ha illustrato nello specifico lo svolgimento della parte dedicata alla disciplina rivista in chiave locale.

Il sorteggio dei gironi si terrà giovedì 17 alle ore 20 al Bar Viale e tutti gli aggiornamenti si potranno apprendere da un'app che verrà presentata nei prossimi giorni. Saranno più di 50 le squadre che si iscriveranno e 7 i gironi di gara. Due giornate, domenica 11 e 18 dicembre, saranno dedicate al Curling Junior. Quest'anno le gare si potranno vedere in diretta Facebook. La finale si disputerà il 7 gennaio mentre il giorno dopo ci sarà la finalissima. I partecipanti richiamano molte persone dal Mandamento e non solo. Questa sera c'erano tanti componenti provenienti da Fossalon e da Grado.

Le gare si terranno dal lunedì al venerdì, mentre i giorni festivi saranno dedicati al pattinaggio libero su ghiaccio. Alessandra Multineddu ha illustrato in breve il programma di massima. Il via a tutte le iniziative sarà dato sabato 3 dicembre alle 14 con l'inaugurazione ma i chioschi e la pista saranno già aperti dalle 10 del mattino. Domenica 4, è in programma la sfilata delle squadre aderenti. Si partirà alle 14.30 dal rione di Vermegliano, per arrivare prima al municipio e poi approdare al parco di via Roma. Giovedì 8 dicembre, giorno festivo, ci sarà uno spettacolo di magia dedicato ai bambini.

La sera della vigilia di Natale, alle 18, andrà in scena un concerto gospel mentre resta confermato il Feston di Capodanno per salutare il nuovo anno in compagnia di tanta musica e divertimento. Non mancherà il villaggio delle casette natalizie, lo spazio dedicato ai compleanni e quello dedicato alle esposizioni degli hobbysti. "L'amministrazione comunale ha il dovere di aiutare le associazioni che si impegnano ad incentivare tante attività che fanno del bene nella propria città", ha dichiarato il sindaco Mauro Benvenuto.

Le iniziative natalizie hanno dunque ottenuto l'ok definitivo e il massimo appoggio della giunta comunale che assegnerà un contributo economico alle due associazioni capofila dell'evento. Un ulteriore sostegno agli eventi natalizi sarà reso possibile grazie alla collaborazione della Camera di Commercio della Venezia Giulia, che ha istituito un bando a sostegno delle iniziative culturali e a sostegno del turismo. Il countdown è partito. Il mese di dicembre potrà essere vissuto appieno all'insegna della compagnia e della serenità.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione