Giancarlo Anzanel racconta la sua arte col legno, apre la mostra a Turriaco

Giancarlo Anzanel racconta la sua arte col legno, apre la mostra a Turriaco

l'esposizione

Giancarlo Anzanel racconta la sua arte col legno, apre la mostra a Turriaco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Set 2024
Copertina per Giancarlo Anzanel racconta la sua arte col legno, apre la mostra a Turriaco

I suoi inizi risalgono agli anni di formazione nella falegnameria del maestro ebanista Giuseppe Toso. La mostra aperta dal 4 al 31 ottobre.

Condividi
Tempo di lettura

“Il legno”. Questo il titolo che Giancarlo Anzanel ha scelto per la sua prima esposizione, un'antologica che l'amministrazione comunale di Turriaco ospiterà nell'atrio del municipio da venerdì 4 a giovedì 31 ottobre. È una raccolta di opere scultoree, a tutto tondo e bassorilievi, che raccontano l'evoluzione di un artigiano/artista noto per la sua attività professionale che da poco ha cessato.

I suoi inizi risalgono agli anni di formazione nella falegnameria del maestro ebanista Giuseppe Toso: in quella bottega ha potuto acquisire l’arte dell’intaglio e mettere a frutto le capacità artigianali, creando le sue prime sculture lignee e dedicandosi anche alla pittura. Nel corso degli anni ha dato dimostrazione della sua maestria con realizzazioni importanti, come ad esempio la sacrestia del Duomo di Gorizia, ma anche con piccole produzioni profane e moderne.

La selezione di opere in mostra a Turriaco evidenzia un percorso di affinamento delle tecnica e di attenzione per il dettaglio, come il suo ritratto, le mani, l’albero della vita, a simboleggiare i temi a lui cari: la convivialità, la solidarietà, ma anche l donna-demone. O la doppia figura demone/donna. Filo conduttore la sua forza creativa e l'attenzione all'anima umano certamente non semplice ma, attento alle varie sfumature presenti nell’animo umano.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18.30. L'inaugurazione, con la presentazione a cura del cavalier Umberto Miniussi, è fissata per venerdì 4 ottobre alle 18.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione