Giacomo è sindaco per un anno, i suoi progetti per una Medea più bella

Giacomo è sindaco per un anno, i suoi progetti per una Medea più bella

il progetto

Giacomo è sindaco per un anno, i suoi progetti per una Medea più bella

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 22 Nov 2023
Copertina per Giacomo è sindaco per un anno, i suoi progetti per una Medea più bella

Giacomo Marras ha battuto la sfidante Lucrezia De Felice, nel suo programma una pista ciclabile, sentieri sul colle e nuove aree giochi.

Condividi
Tempo di lettura

Molto spesso la politica è vista dal cittadino come una cosa lontana, irraggiungibile e complicata. Quello che è successo oggi a Medea è stato esattamente l’opposto: la politica a misura di uomo, anzi, di bambino. Infatti, nell’ambito del progetto “Sindaco per un anno” di Medea, si sono scontrati per la carica di primo cittadino due ragazzi della classe 5a delle elementari del paese: Lucrezia De Felice e Giacomo Marras.

I due candidati hanno a loro volta vinto le primarie e, grazie ad un lungo lavoro svolto dalle maestre Daniela e Alessandra, hanno creato dei gruppi di lavoro con i compagni di classe rimanenti: c’è chi si è occupato delle grafiche del logo, dei “santini”, e c’è chi si è occupato della stesura del programma col candidato. Ad ogni modo a vincere, sotto gli attenti occhi degli scrutatori Anna ed Alex (ovviamente anche loro ragazzi) è stato il piccolo Giacomo grazie a nove preferenze.

Un programma, il suo, che si basa su tre obiettivi principali: realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile, la sistemazione dei sentieri sul colle di Medea e, infine, il rimodernamento delle aree giochi. Tra le proposte di Lucrezia, invece, la realizzazione di una palestra comunale, l’organizzazione di un centro estivo e, dulcis in fundo, la creazione di una festa in un’area verde del paese durante il paese estivo.

“È iniziato quasi per gioco ma nel tempo si è evoluto, aggiungendo ogni anno qualcosa di più – ha spiegato ai ragazzi il primo cittadino Igor Godeas – questo appuntamento serve, onestamente, anche a me per capire, attraverso i vostri occhi, cosa si potrebbe fare per migliorare Medea perché voi, nonostante la vostra giovane età, siete un valore aggiunto alla comunità. Mi auguro che, proprio da questa esperienza, nasca in voi una voglia di partecipare a quella che è la vita del nostro paese perché questo è fondamentale per il futuro di Medea”.

Dopo le elezioni del nuovo “Sindaco per un anno”, Godeas si è ritagliato un po' di tempo per dialogare con i ragazzi, per rispondere alle loro domande e curiosità. È stato un momento particolarmente costruttivo visto che i ragazzi sono stati molto attivi e hanno posto molte domande interessanti, come ad esempio quanti soldi ha in bilancio il comune oppure quali sono i lavori in programma dell’amministrazione. Un’esperienza per i ragazzi che è stata molto formativa, toccando direttamente con mano come funziona la competizione politica e le elezioni comunali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione