San Canzian d'Isonzo, il bel gesto dei cittadini: donate due carrozzine

Il bel gesto dei cittadini, 2 carrozzine donate a San Canzian d'Isonzo

il regalo

Il bel gesto dei cittadini, 2 carrozzine donate a San Canzian d'Isonzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Dic 2022
Copertina per Il bel gesto dei cittadini, 2 carrozzine donate a San Canzian d'Isonzo

Le due carrozzine donate da anonimi benefattori, una sarà usata in municipio e l'altra dall'Auser.

Condividi
Tempo di lettura

Gli ostacoli non esistono se il cuore della gente si dimostra grande e riesce a pulsare ancora forte. Le storie e le gesta di solidarietà delle persone sono tante in queste ultime settimane. Non si tratta solo dello "spirito del Natale" ma di una concreta cittadinanza attiva che fa del bene nel sociale. È l'esempio di quanto accaduto ieri sera nel municipio di San Canzian d'Isonzo, nella frazione di Pieris. Dei cittadini, che sono voluti restare nell'anonimato, hanno donato al Comune -e quindi alla cittadinanza- due carrozzine.

Una sarà destinata al Comune per il trasporto all'interno della struttura di persone anziane o con ridotta mobilità, l'altra al "Pulmino d'argento" dell'Auser per il trasporto degli ammalati. "Si tratta di un aiuto concreto - sono state le parole del sindaco Claudio Fratta - messo al servizio della cittadinanza e per l'ausilio all'associazione Auser". Il primo cittadino ha definito poi il gesto un atto di alta sensibilità che dal dopo pandemia è aumentata facendo crescere le donazioni materiali ed economiche a favore della comunità.

Alla cerimonia era presente anche la vicesindaco Flavia Moimas, assessore alle Politiche socio-assistenziali: "Con questi due ausili sanitari - ha dichiarato - sarà più facile garantire l'accesso in modo agevolato delle persone negli uffici comunali". La vicesindaco ha quindi sottolineato l'importanza di essere vicini a chi è in difficoltà e di dare la disponibilità di questi presidi nelle sedi pubbliche. La donazione potrebbe inoltre rappresentare uno stimolo per far sì che questo servizio si possa espandere in altre sedi cittadine come la biblioteca o la Casa delle Associazioni.

Per l'Auser, alla cerimonia avvenuta nell'atrio del municipio, erano presenti la presidente Aurora Gaspard e il vicepresidente Pietro Papapicco. Quello di San Canzian, da ieri, è diventato il primo comune della Bisiacaria ad offrire questa nuova opportunità che rende così la municipalità ancora più sostenibile ed accessibile. Le due carrozzine sono diventate segni tangibili di un gesto che profuma di inclusione, parità e solidarietà. Di tutto questo ce n'è bisogno ogni giorno e in abbondanza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione