IERI
Gestione pubblica e più servizi alle residenze protette, rinnovata la convenzione
La decisione è stata presa dai nove comuni associati che costituiscono il coordinamento di gestione associata delle strutture.
Si è riunito ieri, mercoledì 23 ottobre, a Ronchi dei Legionari, il Coordinamento per la gestione associata delle residenze protette Corradini, Argo e De Gressi (attualmente in ristrutturazione).
Tema centrale è stato il rinnovo della convenzione tra i Comuni di Ronchi (comune capofila), Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Staranzano, San Canzian, San Pier, Sagrado, Doberdò del Lago e Turriaco, per tre anni, al fine di gestire in rete le disponibilità e le risorse degli immobili e dei servizi pubblici socio assistenziali residenziali e semiresidenziali, sul territorio dell’Ambito Basso Isontino.
Il sistema, quello del consorzio di Comuni, permette di garantire l’accesso, attraverso appositi criteri socio - assistenziali, a tutti i cittadini dei 9 comuni associati presentando un’unica domanda in una qualsiasi delle strutture afferenti.
«È stata una riunione molto produttiva basata su un dialogo proficuo tra i rappresentanti dei Comuni e la dottoressa Laura Zuppet, responsabile del servizio, per approvare una convenzione che potesse permetterci di garantire servizi di qualità nei prossimi tre anni per i nostri residenti più fragili» dichiara l’assessore ai servizi socio assistenziali di Ronchi e presidente del Coordinamento, Elisa Sandrigo.
«Oggi, l’allungamento della vita ci pone come tema centrale la necessità di trovare strumenti per aiutare il maggior numero di anziani a vivere dignitosamente gli ultimi anni di vita – conclude Sandrigo - in primis aiutando le famiglie con il supporto dell’assistenza domiciliare e poi con l’agevolazione dei ricoveri presso le residenze protette».
Tra gli altri punti oggetto della riunione, ci sono stati la votazione del bilancio di assestamento 2024 approvato in maniera unanime, l’attribuzione del supplemento alle rette per lo svolgimento del servizio, la revisione del regolamento gestionale e la relazione sui lavori di manutenzione straordinaria per l’impianto di video sorveglianza alla Argo.
Foto di pixabay.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.