Gestione delle acque, il primo corso di studi nato a Gorizia con Enfap

Gestione delle acque, il primo corso di studi nato a Gorizia con Enfap

il percorso

Gestione delle acque, il primo corso di studi nato a Gorizia con Enfap

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Mag 2023
Copertina per Gestione delle acque, il primo corso di studi nato a Gorizia con Enfap

Partito il corso nato su richiesta delle aziende di settore, sbocchi lavorativi assicurati dall'alta richiesta di personale specializzato.

Condividi
Tempo di lettura

È partito quest’anno ma punta a strutturarsi saldamente nei prossimi, complice l’alta richiesta di personale dalle aziende interessate. A Gorizia è stato avvitato il corso d’istruzione superiore per diventare operatore della gestione delle acque e risanamento, organizzato dall’Enfap in collaborazione con Cafc e Irisacqua, presso la sede di via Cappuccini: un percorso post-terza media inedito in Friuli Venezia Giulia, che si aggiunge così a quello già esistente per diventare elettricisti. Attualmente, il primo anno conta 13 studenti.

In tutto, il corso prevede tre anni che portano alla qualifica professionale. Si tratta di una “qualifica a livello europeo - spiega Isabella Trani, tutor della didattica - per entrare nel mondo del lavoro. Il percorso è stato richiesto dalle stesse aziende che lavorano nel settore”. Come spiega l’ente regionale di formazione, infatti, per questa tipologia di impiego “non esiste una preparazione a monte”, tanto che “le aziende aprono i concorsi per assumere personale ma questi vanno in bianco” proprio per la mancanza di competenze.

Come rileva Maurizio Kragel, direttore della progettazione di Enfap, “il ventaglio di insegnamenti è ampio, cercando di coprire diversi aspetti: dalla conoscenza elettrica alla chimica termoidraulica, all’ingegneria naturalistica. Si tratta della formazione di persone che potranno lavorare nei consorzi di bonifica o gestione delle acque pubbliche, oppure nella progettazione ambientale per i percorsi fluviali”. Dopo un anno trascorso prettamente in aula, il secondo e terzo prevedono un ampio periodo di stage nelle aziende di settore.

“Il secondo anno prevede infatti 200 ore di tirocinio - ancora Trani -, mentre il terzo sale fino a 400 ore a seconda dei progetti”. Le ditte in cui gli studenti andranno sono comunque della zona, a partire dalle stesse Cafc e Irisacqua che contano impianti nei dintorni di Gorizia, ma Enfap auspica che anche altre realtà regionali possano aderire. In ogni caso, gli sbocchi lavorativi sono assicurati proprio dall’alta richiesta che ha spinto a realizzare il nuovo corso. Nel frattempo, arriverà una novità anche nella sede di Monfalcone.

Qui, il campo è quello per diventare Installatore e manutentore di impianti di climatizzazione. A Trieste, invece, sarà attivo quello per Installatore e Manutentore di impianti da fonti rinnovabili e sostenibili nella sede di Trieste. In ogni caso, le iscrizioni rimangono aperte ben oltre settembre, mese di avvio delle lezioni, almeno fino a gennaio per motivi di organizzazione della didattica. A Gorizia, inoltre, il profilo che si va a formare interviene e collabora nella tutela e nella gestione delle acque potabili, industriali ed agricole.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione