Geografie porta a Monfalcone 5.400 presenze, casa 2024 nell'ex Pretura

Geografie porta a Monfalcone 5.400 presenze, casa 2024 nell'ex Pretura

l'organizzazione

Geografie porta a Monfalcone 5.400 presenze, casa 2024 nell'ex Pretura

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Apr 2023
Copertina per Geografie porta a Monfalcone 5.400 presenze, casa 2024 nell'ex Pretura

Buoni i numeri dell'edizione 2023 del festival letterario. Presentate le novità per il 2024 in attesa di Geografie in Barca.

Condividi
Tempo di lettura

"Abbiamo investito tanto e intendiamo fare ancora di più per il Festival di Geografie" sono le parole pronunciate questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, che ha ritenuto doveroso fare un bilancio dell'edizione 2023 dell'evento culturale tenutosi in città lo scorso mese. Sono state 5.400 le presenze totali registrate in città riconducibili alla manifestazione che ha proposto una sessantina di eventi organizzati nel cuore cittadino in quattro giorni ai quali è preceduto un anteprima dislocato in varie località come Ronchi, San Canzian, Gorizia e non solo.

"È stata un'edizione - spiega sempre Cisint - che ha inteso sviluppare una forte sensibilità sul racconto del territorio. Anche la diffusione di alcune proposte nei rioni ha funzionato, ha raccolto entusiasmo, grande apprezzamento e delle buone risposte". Anche le librerie cittadine hanno avuto le loro soddisfazioni come i commercianti che hanno partecipato allestendo le loro vetrine a tema. "Così si muove un sistema" ha affermato il primo cittadino.

Si sono aggiunte le parole dell'assessore alle cultura Luca Fasan, che si è complimentato per il coordinamento e la collaborazione sviluppatasi tra i commercianti. Positiva è stata la risposta delle strutture ricettive e del settore della ristorazione. Anche al punto Iat si sono percepiti e registrati segnali incoraggianti visti gli arrivi di persone provenienti da fuori provincia. Pure l'alternanza scuola-lavoro ha "fatto il suo" con la partecipazione degli studenti del liceo scientifico Michelangelo Buonarroti, i quali si sono cimentati nella realizzazione di interviste e di riprese video.

Ma per Cisint si può fare di più. In vista dell'edizione 2024, andranno infatti aumentate le risorse per la promozione dell'evento e la riorganizzazione oraria di alcuni appuntamenti in calendario. Le date sono state già decise. Geografie si svolgerà dal 20 al 24 marzo 2024. Passando invece alle prime novità della prossima edizione, la prima è la "Casa di Geografie" che sarà ospitata nell'ex Pretura che si affaccia su piazza della Repubblica. La Casa del Festival sarà il quartier generale, il simbolo dell'evento dove saranno ospitati attività collaterali, conferenze e un punto informativo.

Si punterà poi sul potenziamento delle visite guidate alla città con la messa a disposizione di una navetta che faciliterà gli spostamenti dei partecipanti, si valorizzerà ulteriormente il Centro Visite di Pietrarossa e si coinvolgeranno maggiormente i giovani ai quali si aprirà il comitato scientifico. Inoltre la tensostruttura posta sul lato sud ovest della piazza, sarà destinata ai podcast e ai media partner. Prima della prossima edizione però, cronologicamente sarà la volta di Monfalcone Geografie Estate 2023 all'interno del quale rientrerà Monfalcone Geografie in Barca.

Si tratta di quattro appuntamenti che si svilupperanno nelle giornate di venerdì 14,21 e 28 luglio, del 4 e 11 agosto, a Marina Julia. Nella prima giornata è prevista un'uscita in mare, in barca appunto, all'orario dell'aperitivo di fine giornata. "Si proveranno così emozioni diverse e si potranno apprezzare nuove prospettive - spiega Cisint - avremo ospiti di livello per ogni incontro, due locali e due big del panorama nazionale". L'imbarco dei partecipanti avverrà dal Canale Valentinis o dalla Marina di Hannibal. "Si sta muovendo un sistema cultura e chi viene da fuori città deve poterlo percepire" commenta l'assessore Fasan.

Infine, in vista di Go!2025 il cui inizio ufficiale è previsto per l'8 febbraio 2025, non è impossibile che si veda l'inserimento di Geografie in tale percorso. "Si può ragionare su questo con il nuovo assessore regionale alla cultura - commenta Cisint - e pensare di inserire nel comitato scientifico del Festival, uno o più esponenti del panorama culturale di Gorizia. La condivisione di progetti e idee può sempre funzionare".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×