Geografie Estate, in 120 salpano a Monfalcone con l’autrice Eliana Liotta

Geografie Estate, in 120 salpano a Monfalcone con l’autrice Eliana Liotta

SUL DELFINO VERDE

Geografie Estate, in 120 salpano a Monfalcone con l’autrice Eliana Liotta

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Lug 2024
Copertina per Geografie Estate, in 120 salpano a Monfalcone con l’autrice Eliana Liotta

Alto l’interesse per la presentazione editoriale di La vita non è una corsa, 120 persone hanno partecipato all’evento durato quasi due ore.

Condividi
Tempo di lettura

La cultura viaggia ancora una volta tra le acque del golfo di Monfalcone. Il terzo appuntamento della rassegna culturale estiva 2024 di Monfalcone Geografie ritorna in barca per la seconda volta. Protagonista della serata di ieri è stata l'autrice Eliana Liotta, autrice del libro "La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza". Il percorso di navigazione ha interessato il tratto di mare tra il Porticciolo Nazario Sauro, Punto Più a Nord del Mediterraneo, e la Baia di Sistiana.

Sono state 120 le persone che hanno partecipato all’evento durato quasi due ore e condotto dai giovanissimi e competenti Ambasciatori del festival Monfalcone Geografie: Margherita Cociani, Chiara Natali e Alessandro Zorzut. Gli Ambasciatori sono studenti del liceo Buonarroti di Monfalcone che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro (Pcto) durante l'anno scolastico 2022-2023.

«Provo una grande soddisfazione per il risultato eccezionale di questo evento - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Luca Fasan – è la seconda edizione del viaggio in barca con un ospite di Geografie Estate. La serata è stata un successo straordinario, abbiamo ricevuto consensi entusiasti e un'adesione oltre ogni aspettativa. Questo dimostra ancora una volta quanto la nostra comunità apprezzi iniziative che uniscono cultura e natura». E ancora Fasan: «Come amministrazione comunale, ci stiamo già proiettando verso Geografie Autunno e possiamo anticipare che la prossima edizione del Festival sarà speciale, in quanto coinciderà con gli eventi di Gorizia 2025, Capitale Europea della Cultura».

Parole di entusiamo e riconoscenza sono state espresse dall’autrice Liotta, giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica di grande rilievo, nota per le sue rubriche sui settimanali del Corriere della Sera “Io Donna” e “Corriere Salute” e autrice del bestseller “La Dieta Smartfood”, tradotto e distribuito in oltre 20 Paesi. «Di trecento presentazioni fatte per il mio ultimo libro, questa traversata sul Delfino Verde è stata la più memorabile e coinvolgente, non solo per il suggestivo panorama ma per la partecipazione sentita delle persone che hanno aderito all’iniziativa» ha dichiarato.

"La vita non è una corsa" esplora l'importanza delle pause per la salute e la giovinezza, delineando un percorso di soste possibili per rispettare i tempi del corpo e della mente, anche nelle vite più frenetiche. L'autrice, insieme a specialisti dell'Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, identifica quattro tipi di intervalli fondamentali: naturali, mentali, sentimentali e non negoziabili. Il prossimo appuntamento di Geografie Estate è quello con Marco Valle e il suo libro “Viaggiatori straordinari: storie, avventure e follie degli esploratori italiani”. Il volume sarà presentato da Luisa Montanari venerdì 2 agosto alla Spiaggia di Pippo a Marina Julia, alle ore 18.

Foto di Katia Bonaventura

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione