Sangiuliano si dimette da ministro della cultura, il grazie del sindaco di Gorizia

Sangiuliano si dimette da ministro della cultura, il grazie del sindaco di Gorizia

il saluto

Sangiuliano si dimette da ministro della cultura, il grazie del sindaco di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 08 Set 2024
Copertina per Sangiuliano si dimette da ministro della cultura, il grazie del sindaco di Gorizia

Il sindaco Rodolfo Ziberna ricorda il lavoro fatto con l'ormai ex ministro in vista della Capitale europea della cultura 2025, ringraziando il dimissionario Sangiuliano.

Condividi
Tempo di lettura

Gennaro Sangiuliano ha rassegnato venerdì le sue dimissioni da ministro della cultura, venendo subito sostituito da Alessandro Giuli a seguito dello scandalo Boccia. Mentre gli strascichi della vicenda potrebbero far venire alla luce ulteriori dettagli, come preannunciato dalla stessa Maria Rosa Boccia, a salutare l'ormai ex esponente del governo è il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, che nel marzo 2023 ha accolto proprio Sangiuliano in città in occasione del suo incontro sul confine con l'omologa slovena Asta Vrečko.

«L'ho già fatto personalmente - così Ziberna in una nota - ma ora desidero ufficialmente ringraziare Gennaro Sangiuliano per quanto fatto nella sua veste di ministro della cultura per Gorizia Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica. E ciò al di là del pur essenziale e recente contribuito erogato con suo decreto. Il precedente ministro (Dario Franceschini, ndr), nonostante reiterate richieste, ha ritenuto di non voler mai incontrare presso il ministero il sindaco di Gorizia nè quello di Nova Gorica e tantomeno venire a Gorizia, nonostante la sua presenza nell'Isontino».

Il primo cittadino rimarca il fatto che «Sangiuliano ha davvero dato un impulso diverso anche in GO!2025, non solo incontrandoci diverse volte a Roma e a Gorizia, ma assicurando personalmente e congiuntamente al governo nazionale iniziative che hanno consentito e consentiranno visibilità al nostro territorio ed a quello straordinario evento per tutta la regione che è la Capitale europea della cultura. Lo ha fatto con grande sensibilità, esperienza, intelligenza, ponendo le basi per ulteriori misure che sono certo il nuovo ministro vorrà sostenere».

«Insieme al grandissimo ed imprescindibile sostegno fornito dalla giunta regionale Fedriga con il governo Meloni - ancora il sindaco - Gorizia finalmente ha ottenuto grandi riconoscimenti i cui frutti sono sotto gli occhi di tutti.  Guardando oltre il perimetro di goriziano e regionale, Sangiuliano ha voluto e saputo far fare un elevato salto di qualità alla cultura in Italia. Grazie Gennaro, sono certo che anche nei tuoi prossimi ruoli la tua amicizia e sostegno a Gorizia non verranno mai meno».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione