Gene Gnocchi apre Palchi nei parchi, tre eventi in riva all'Isonzo a Piuma

Gene Gnocchi apre Palchi nei parchi, tre eventi in riva all'Isonzo a Piuma

gli appuntamenti

Gene Gnocchi apre Palchi nei parchi, tre eventi in riva all'Isonzo a Piuma

Di Redazione • Pubblicato il 21 Mag 2024
Copertina per Gene Gnocchi apre Palchi nei parchi, tre eventi in riva all'Isonzo a Piuma

Gli appuntamenti toccheranno tutte e quattro le province regionali, tra location consolidate e novità. La collaborazione con il Bosco del Panovec.

Condividi
Tempo di lettura

Con diciannove appuntamenti spettacolari disseminati in 13 località naturali del Friuli Venezia, ritorna tra il 2 giugno e il primo settembre la rassegna multidisciplinare “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Presentata oggi nel Teatro Luigi Bon, la quinta edizione della manifestazione è curata da Stefano Gorasso. Gli appuntamenti toccheranno tutte e quattro le province regionali, tra location consolidate negli anni, ormai mete attese dal pubblico, e novità assolute.

Si confermano: il Parco di Villa Chiozza a Cervignano del Friuli, sede di PromoTurismo Fvg importante partner della rassegna, Parco Rizzani a Pagnacco, Villa Emma nella Foresta del Prescudin a Barcis, Bosco Romagno a Cividale del Friuli, Parco Piuma a Gorizia, Mulino Braida a Flambro, Teatrino Franco e Franca Basaglia a Trieste, Parco Brolo di Villa Cattaneo a San Quirino, e Madonna della Neve sull’Alpe di Ugovizza. A questi luoghi, si aggiungono per l’edizione 2024, il Parco delle Risorgive di Codroipo – sempre di proprietà regionale – particolarmente frequentato anche grazie all’inserimento di giochi per bambini, alla libreria verticale, alla panchina dondolante e all’acqua di risorgiva che in estate dona freschezza e relax a chi la frequenta.

Inoltre, il Baluardo Donato sui Bastioni di Palmanova e l’area di Forni Avoltri che accoglie la straordinaria scultura di Madre Natura: con suoi 8 metri di altezza è la scultura di donna in legno più grande d' Europa. Ogni appuntamento della rassegna avrà una breve anticipazione tenuta dalle donne e dagli uomini del Corpo forestale regionale e del Servizio Biodiversità, e da professionisti esterni, che parleranno di svariati tematiche ambientali: dal clima, all’ecologia fino alla fauna selvatica e la flora di questi territori. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Cai che organizzerà uscite escursioni legate ai momenti di spettacolo.

Si aggiunge in questa edizione anche la nuova collaborazione con Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab): un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo che organizzerà una serie di cicloescursioni: proprio alla FIAB è destinata quest’anno la campagna di Raccolta Fondi Green abbinata al festival che saranno devoluti all’acquisto di una bicicargo per il progetto Bicibus con cui i bambini raggiungono la scuola sulla propria bicicletta, seguendo un percorso sicuro, mentre alcuni adulti pilotano una bicicargo carica di zaini.

Ad aprire quest’anno Palchi nei Parchi sarà, domenica 2 giugno al Parco di Villa Chiozza a Scodovacca-Cervignano del Friuli (ore 18.30), uno dei più amati protagonisti delle nostre scene: il comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante e scrittore Gene Gnocchi con il suo Sconcerto Rock. Nella doppia veste di attore e cantante, ancora una volta torna sulla scena con il suo gruppo rinnovato per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. Si trasforma però ben presto in un calvario.

Tra gli altri appuntamenti, il Parco di Villa Chiozza tornerà al centro mercoledì 19 giugno alle 17 con l’evento a cura di Damatrà Artù e "La Dama del lago. I cavalieri della Tavola Rotonda", nell’ambito del progetto di promozione alla lettura LeggiAMO 0-18. Tre gli appuntamenti anche quest’anno al Parco Piuma di Gorizia, in collaborazione con il Kulturni dom, a cominciare da domenica 28 luglio, alle 20.45, con "Noi siamo il tempo. Il nostro l’Altrui della Terra" del Freevoices Show Choir. Lo spettacolo si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Venerdì 2 agosto, sempre alle 20.45, in programma il docu-concerto Nature!, dove inediti documentari naturalistici prodotti da Michel Giaccaglia - videomaker e biologo di Chiaravalle, autore di numerose foto pubblicate su National Geographic nonché regista ed autore per il programma di Rai Tre “Alle Falde del Kilimangiaro” - sono abbinati a nuove composizioni di giovani compositori italiani. Concerto d’eccezione sabato 10 agosto dalle 7.30 con Musica senza confini-Glasba brez meja: un evento transfrontaliero che trova il suo fulcro in un’esperienza naturalistica a cavallo tra il Parco Piuma di Gorizia e il Bosco Panovec di Nova Gorica.

Il tutto è per valorizzare la felice collaborazione tra Italia e Slovenia in luoghi di confine così speciali. Si partirà con il concerto del trio transfrontaliero Etnoploč (letteralmente “pozzanghera etnica”): un excursus nella musica etnica passando dalle melodie balcaniche alla world music e alle produzioni proprie. Seguirà una cicloescursione Fiab verso il Bosco del Panovec, dove una sorpresa musicale accoglierà il pubblico.In collaborazione con Zavod za gozdove slovenije, Kulturni dom Nova Gorica, Kulturni dom Gorica di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione