l'evento
Gender gap, l'occupazione femminile sotto la lente del Pd a Monfalcone
La biblioteca comunale ospiterà l'incontro sul lavoro femminile, ospite la ricercatrice dell’Ires Fvg Chiara Cristini.
Lunedì 29 aprile, nella biblioteca civica in via Ceriani a Monfalcone, si terrà l’incontro pubblico “Lavoro e buon lavoro non sono la stessa cosa… specie per le donne”. In programma, con la relazione della ricercatrice dell’Ires Fvg Chiara Cristini su “Luci e ombre dell’occupazione femminile in Fvg”, c'è una tavola rotonda con la professoressa di Diritto del lavoro dell’Università di Trieste Roberta Nunin, gli esponenti di Cgil, Cisl e Uil Michele Glavich, Alessia Cisorio e Marisa Furlan.
L'incontro avrà luogo alle ore 18 e il e sarà moderato da Lorenzo Presot, componente della segreteria regionale Pd. L’iniziativa sarà introdotta dalla responsabile regionale Lavoro del Pd, Valentina Francescon, e dalla segretaria provinciale Sara Vito, candidata alle europee. Le conclusioni saranno offerte dalla segretaria regionale, la dem Caterina Conti.
«Ci avviciniamo al primo maggio confrontandoci con il tema scottante del lavoro femminile – spiega la segretaria Conti – perché in Friuli Venezia Giulia, dove ci sono realtà industriali importanti, si registrano aumento delle crisi aziendali, espansione di povertà e precarietà, bassi salari e incertezza sul futuro».
«Bisogna rimuovere gli ostacoli oggettivi alla ripresa della crescita demografica ed economica della regione - aggiunge Conti - l’effettiva uguaglianza tra donne e uomini anche nel lavoro è una sfida aperta e cruciale per il nostro futuro anche nel quadro europeo». «Con un tasso di occupazione femminile superiore alla media nazionale, la nostra Regione non fa eccezione in un quadro che vede fortemente penalizzato il lavoro di qualità per le donne» così in chiusura la segretaria regionale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.